
Domenica 13 settembre alle ore 10,30 si terrà la seconda delle diverse passeggiate assistite dal titolo “percorsi esplorativi nella zona urbana del parco di Veio: passeggiate assistite tra natura, neuroscienze, storia, arte, archeologia e paesaggio di prossimità” organizzate dall’Ente Parco di Veio e proposte dall’Associazione non profit per lo Sviluppo Sostenibile B.A.A.A.L – Borsa Archeologica Artistica Agrituristica del Lazio.
“La rupe svelata sentieri di tufo lungo la Veientana Greenway” questo il tema del secondo incontro. L’appuntamento è alle 10.30 in via Veientana 103 (si arriva solo da via di Grottarossa altrimenti la strada è sterrata) – Di fronte all’ingresso di fondovalle del Parco Volusia e Papacci. La partecipazione è gratuita.
La passeggiata è stata ideata e curata dalla geologa Paola Ricci che accompagnerà i partecipanti per osservare la rupe tufacea nella zona di Grottarossa e le sue affascinanti cavità naturali: alla scoperta dei segreti del tufo. Parlerà del distretto vulcanico Sabatino, della composizione dei tufi, e racconterà delle enigmatiche grotte di Grottarossa, testimoni di un passato remoto.
Meglio portarsi un binocolo. L’iniziativa rappresenta infatti un’opportunità unica per cittadini e appassionati di geologia di esplorare e comprendere meglio il patrimonio naturale del Parco di Veio da un altro punto di vista: sbirciando le rocce per scovarne i segreti.
“Vi aspettiamo per questa esperienza immersiva nella geologia del nostro territorio” dicono gli organizzatori ricordando che “il percorso è pianeggiante e facile, si suggerisce tuttavia di dotarsi di abbigliamento comodo e scarpe adatte alla campagna, acqua, cappellino”. Per info e prenotazioni: Alessandra 3334489540
© RIPRODUZIONE VIETATA



