Home ATTUALITÀ Fuga di gas a Monte Mario, evacuate nella notte diverse abitazioni

Fuga di gas a Monte Mario, evacuate nella notte diverse abitazioni

polizia-locale-notte
immagine di repertorio
ArsMedica

Serata di paura a Monte Mario a causa di una fuga di gas che ha reso necessaria l’evacuazione di numerosi edifici tra via Trionfale e via Taverna.

L’allarme è scattato ieri sera, mercoledì 25 giugno, dopo che un forte odore e un sibilo proveniente dal sottosuolo hanno allertato i residenti, costretti a lasciare le proprie case per precauzione.

Guasto durante lavori in cantiere

L’origine dell’incidente sarebbe legata a un’operazione di scavo nell’area di un cantiere Acea, dove sono in corso, e lo saranno per tutta l’estate, lavori di rinnovamento della rete idrica. In quel cantiere, un escavatore avrebbe accidentalmente danneggiato una condotta sotterranea del gas.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Residenti in fuga: “Abbiamo sentito un sibilo inquietante”

L’episodio si è verificato poco prima delle 20. In diversi hanno segnalato un suono anomalo e persistente, associato a un intenso odore di gas. Il timore di un’esplosione ha spinto molti abitanti, anche in viale dei Monfortani e via Acquedotto del Peschiera, ad allontanarsi in fretta dalla zona interessata.

Il fatto ha coinvolto tempestivamente i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e la Polizia Locale di Roma  che hanno messo in sicurezza la zona. Sul posto sono subito giunte anche le squadre di emergenza che hanno eseguito controlli strumentali per misurare la presenza di sostanze pericolose nell’aria.

Intervento dei tecnici Italgas e Acea

Dopo i primi accertamenti, è apparso abbastanza chiaro che una una tubatura di competenza Italgas sia stata lesionata nel corso di lavori Acea. I tecnici sono intervenuti immediatamente per isolare la porzione danneggiata e ripristinare le normali condizioni di esercizio, cercando di evitare interruzioni nel servizio.

L’area è rimasta sotto stretta sorveglianza per tutta la notte. Le operazioni sono andate avanti fino alla completa messa in sicurezza dell’infrastruttura e al ritorno alla piena normalità nel quartiere, avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi.

Giorgio Bilachi

© RIPRODUZIONE VIETATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome