Home AMBIENTE Fleming, il giardino di via Valdagno adottato dal Comitato Vigna Clara

Fleming, il giardino di via Valdagno adottato dal Comitato Vigna Clara

giardino via valdagno
ArsMedica

C’è una buona notizia per il piccolo giardino di via Valdagno restituito dopo lunghi lavori alla cittadinanza lo scorso dicembre 2024.

È stato dato “in adozione” dal Municipio XV al Comitato “I quartieri della stazione Vigna Clara e dintorni” presieduto da Cristina Tabarrini. Un comitato sorto anni addietro per supportare la riapertura della stazione e che nel tempo si è distinto per i progetti, le proposte e le azioni dirette sul territorio.

L’adozione di cui ha fatto richiesta è un atto previsto dal “Regolamento per la cura e la gestione del verde urbano del Municipio XV” e consiste nel prendersi in carico l’area adottata per lo svolgimento di attività volontarie ritenute di pubblico interesse nella gestione condivisa del bene.

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

L’adozione durerà un anno durante il quale il Comitato si farà carico dell’apertura e della chiusura secondo l’orario “dall’alba al tramonto” previsto per i parchi pubblici del Comune di Roma (tendenzialmente 7.30-19), della raccolta di piccoli rifiuti affinché il giardino sia sempre pulito e decoroso, di controllarne lo stato e di segnalare al Municipio eventuali danni avvenuti per deterioramento e/o atti vandalici che possono pregiudicare la sicurezza dei frequentatori, di controllare che non vengano lasciati attrezzature e giochi a uso privato.

Tenuto conto che il giardino è essenzialmente dedicato ai bambini potranno essere organizzate  attività ricreative purché le stesse non limitino la fruizione dello spazio a chi non è interessato e che non si arrechi disturbo alla quiete pubblica.

Non è un’area cani

Il giardino è stato riaperto al pubblico lo scorso dicembre, al termine dei lavori iniziati a maggio 2024 consistenti nel ripristino dell’illuminazione, della pavimentazione e della recinzione, l’installazione di una nuova area giochi, di nuove panchine e di un nuovo cancello di accesso, la piantumazione di alberi e la riqualificazione del muro perimetrale.  È destinato ai bambini.

Mi auguro che l’adozione sia vista benevolmente dalla cittadinanza e che siano tutti pronti a vigilare su quest’area affinché si preservi il più a lungo possibile e sia fruita in tutta sicurezza soprattutto dai più piccoli” dichiara a VignaClaraBlog.it Cristina Tabarrini ricordando però che il giardino “è uno spazio ludico per bambini, non è un’area cani; a sottolinearlo saranno anche i nuovi cartelli che il Municipio provvederà a installare nei prossimi giorni”.

Carmen Martina Gomez

© RIPRODUZIONE VIETATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 commento

  1. Abito con vista giardino, e vedo che alcuni incivili lo usano per portarci il cane.
    Più volte ho ricordato che l’area è per i bimbi e che a 50 m c’è una area per i cani.
    Solo pochi hanno accettato civilmente la mia segnalazione, mentre molti incivili mi hanno detto che non vedendo divieti di accesso per i cani per loro è normale utilizzarlo
    Forse un cartello di divieto, posto ai due ingressi, aiuterebbe almeno a ricordare

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome