Non si tratta di un remake della canzone incisa nel 1965 da Otis Redding in puro stile R&B e portata al successo nel 1967 da Aretha Franklin. Diventato il suo cavallo da battaglia, “Respect” ancora oggi è un brano ascoltato e di attualità sia per il ritmo che per il testo, che già allora inneggiava al rispetto verso le donne (All I’m askin’ is for a little respect when you come home…)
Il “Respect” di cui parliamo oggi è uno spettacolo teatrale, interpretato dagli alunni della “Scuola Grottarossa” dell’Istituto Lucio Fontana, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.
L’evento – che si terrà a Labaro sabato 21 settembre nell’anfiteatro della Biblioteca Galline Bianche, viale delle Galline Bianche 105 – coinvolgerà studenti e insegnanti in un’esperienza educativa e sociale di grande rilevanza. L’iniziativa, incoraggiata dal dirigente scolastico, Nadia Napoleoni, è frutto di un percorso didattico che ha coinvolto gli alunni non solo a livello artistico, ma soprattutto a livello umano.
Obiettivo: la crescita consapevole delle nuove generazioni sull’importanza del rispetto e dei diritti di ogni persona, a partire dalle donne, spesso vittime di ingiustizie molto gravi.
Attraverso recitazione, musica e danza, i bambini della scuola Grottarossa raccontano le storie di donne di diverse epoche e culture, dando voce a chi ha faticato ad affermare le proprie potenzialità, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino. Il fatto che a farlo siano dei bambini rappresenta un messaggio forte: educare fin dalla giovane età alla non violenza e al rispetto è fondamentale per prevenire comportamenti e atteggiamenti discriminatori.
L’evento ha il patrocinio del Municipio XV, è gratuito ed è aperto al pubblico. Appuntamento dunque sabato 21 settembre alle ore 17 nell’anfiteatro della Biblioteca Galline Bianche, viale delle Galline Bianche 105, a Labaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA