Come anticipato ieri, in occasione dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione di Roma dagli occupanti nazisti avvenuta il 4 giugno del 1944, questa mattina si è tenuta una breve cerimonia per ricordare i “Martiri de La Storta”, i 14 prigionieri del carcere di via Tasso che la notte tra il 3 e il 4 giugno 1944 furono caricati su un camion dai soldati nazisti in fuga e il giorno dopo uccisi sulla Cassia, in aperta campagna.
Una cerimonia sentita che si è svolta a La Giustiniana, nei pressi della stele commemorativa all’incrocio tra via Cassia Km. 14,300 e via Giulio Galli, poco distante dal Sacrario di Via Antonio Labranca.
Una cerimonia alla quale, oltre alle rappresentanze istituzionali, all’ANPI Martiri de La Storta e ai familiari delle vittime, hanno partecipato anche gli alunni della Scuola Media “Bruno Buozzi” di La Storta, intitolata all’operaio sindacalista assassinato dai tedeschi il 4 giugno 1944.
A margine della cerimonia, il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha così dichiarato: “Voglio ringraziare l’Assessora alla Scuola, Tatiana Marchisio, che con la dirigente scolastica e le docenti hanno coinvolto e accompagnato le classi in questo percorso, che ripercorre le radici e la storia del nostro territorio e di tutta la città. Solo con il ricordo condiviso del sacrificio di uomini e donne coraggiose che hanno sacrificato la loro vita per il Paese, possiamo costruire un futuro migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA