“Nel corso del Consiglio Municipale di questa mattina, l’aula ha votato all’unanimità, purtroppo con il voto di astensione del gruppo di Fratelli d’Italia, la delibera proposta dalla Giunta sugli indirizzi gestionali per l’affidamento alla società “Risorse per Roma” del servizio di manutenzione ordinaria del verde orizzontale per le scuole di ogni ordine e grado di competenza del Municipio XV”.
Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, spiegando che “A seguito dell’importante passaggio di Roma Multiservizi a Risorse per Roma, con l’assorbimento di tutti i dipendenti e l’internalizzazione del servizio scolastico integrato, il Municipio XV, dopo la fondamentale istruttoria dell’Ufficio Tecnico, ha scelto di percorrere la strada dell’affidamento del servizio di sfalcio scolastico alla municipalizzata. Un passaggio che consentirà alla nostra amministrazione una notevole riduzione dei costi, ma soprattutto un considerevole aumento degli interventi per ogni scuola, con un risparmio di circa 100.000 euro, che saranno reinvestiti sempre sul verde scolastico, ma per le potature delle alberature”.
“L’affidamento del servizio a Risorse per Roma, al momento per un anno, garantirà una spesa di circa 0,24 centesimi a metro quadro a fronte di una media degli anni precedenti di 0,67 centesimi, per 8 interventi di sfalcio per ogni scuola del territorio contro i 3 o 4 previsti dai vecchi appalti. Pertanto – continua Torquati – , oltre all’aumento generale dei fondi, che dallo scorso anno sono passati da 159.951 euro a 282.577 euro, con questa manovra potremo finalmente migliorare un servizio indispensabile per la nostra Comunità; un fatto storico per un Municipio, che spero possa essere utile e da esempio a tutta la città”.
Per presentare le linee guida delle nuove modalità del servizio di manutenzione è convocata una conferenza stampa per lunedì 15 aprile alle ore 16.00 nella Sala Consiglio municipale di Via Flaminia 872.
© RIPRODUZIONE RISERVATA