Home AMBIENTE Casali Parco Volusia, il video del progetto di recupero

Casali Parco Volusia, il video del progetto di recupero

casali-parco-volusia-vista-aerea
ArsBiomedica

Una Casa del Parco, uno spazio civico polifunzionale con postazioni studio, lettura e coworking, una sala conferenza per dibattiti, uno spazio esterno per cineforum e il Museo del territorio. E ancora, una piazza, una zona giochi per bambini, una passeggiata archeologica e un belvedere con sedute.

E’ quanto prevede il progetto di recupero dei tre casali all’interno del parco Volusia, casali che insistono nella parte alta del parco e che oggi sono in completo stato d’abbandono, pur trattandosi del complesso della villa romana di Casale Ghella, del basolato dell’antica strada romana di accesso dalla via Cassia, della villa con cisterna e della necropoli di epoca etrusca in fondo a via Bracciano.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Insomma, un complesso assolutamente da recuperare e mettere a disposizione della cittadinanza, alla quale il progetto è stato presentato nel corso dell’incontro pubblico di venerdì 23 febbraio.

Un evento che ha visto un’’ampia partecipazione dei cittadini e al quale sono intervenuti l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’assessore municipale all’Ambiente, Marcello Ribera.

Insieme, hanno confermato che il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato già approvato e che è già stato stanziato un finanziamento pari a 3.351.000 euro nel Bilancio 2024/2026. I prossimi passaggi saranno l’approvazione del progetto esecutivo, e la gara entro il 2024 con l’inizio lavori nel 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome