Home TEMPO LIBERO Sebastiano Somma, la poesia di Dalla e Battisti al Ghione

Sebastiano Somma, la poesia di Dalla e Battisti al Ghione

sebastiano-somma-lucio-incontra-lucio
Roma Nord: I Quartieri Emergenti e Le Opportunità da Non Perdere

Scritto da Liberato Santarpino, con Sebastiano Somma regista e protagonista, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio al teatro Ghione torna il concerto denominato “Lucio incontra Lucio“,  una performance musicale dedicata a Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Il primo, tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana avendo personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica. Lucio Dalla invece, coetaneo di Battisti, ha una formazione jazz e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più diversi generi musicali. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Erano gli inizi degli anni ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da fare insieme: una grande tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale con quella decisione devastante di sparire dalle scene.

Lucio incontra Lucio quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni.

Battisti e Dalla sono stati due giganti della musica con caratteri profondamente diversi eppure accomunati dalla voglia di cercare, ricercare, crescere e cambiare” ebbe a dichiarare a VignaClaraBlog.it Sebastiano Somma in occasione del precedente spettacolo.
L’autore li ha immaginati seduti al tavolo di una trattoria mentre Dalla cerca di convincere Battisti a lavorare a un progetto comune, come forse avrebbe voluto. Le loro canzoni si intrecciano con i racconti, gli aneddoti e le immagini che hanno segnato il loro percorso artistico”.

Al Ghione le canzoni dei due autori saranno quindi interpretate, suonate e raccontate da Somma, assieme alle voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo e  Francesco Curcio con Marco De Gennaro al pianoforte, Gianmarco Santarpino al sax, Aldo Vigorito al contrabbasso, Giuseppe La Pusata alla batteria e Lorenzo Guastaferro al vibrafono.
Un spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.

Save the date

Teatro Ghione, via delle Fornaci 37
Lucio incontra Lucio, con Sebastiano Somma
23 e 24 febbraio alle 20.45, domenica 25 alle 19
per acquisto biglietti cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome