È la più antica tomba etrusca dipinta, databile tra il 700 e il 690 a.c., ed è sicuramente la più antica di tutto il mediterraneo occidentale. Scoperta nel 2006 grazie a una complessa operazione dei Carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico, la “Tomba dei Leoni Ruggenti” deve il nome al fregio dipinto sulla parete posteriore della camera sepolcrale con quattro bestie feroci dalle fauci spalancate che rimandano al mondo degli inferi.
Poco sopra si staglia un fregio con uccelli acquatici migratori, che simbolicamente accompagnano il defunto nel suo viaggio verso l’aldilà. Il piccolo ambiente, scavato nel banco di tufo della collina, è facilmente accessibile e visitarlo è un vero e proprio tuffo nella storia degli etruschi.
L’occasione per conoscere questo gioiello storico viene offerta domenica 17 dicembre grazie all’associazione Archeoclub d’Italia Formello che ha organizzato una visita gratuita alla Tomba con appuntamento alle 9.30. L’accesso è in via Riserva Campetti snc, a Isola Farnese. Prenotazione obbligatoria al numero 3917428170 oppure all’indirizzo mail archeoclubformelloaps@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA