Il 3 dicembre sarà la seconda delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-24.
Anche in questa occasione, l’Assessorato capitolino all’Ambiente ha voluto realizzare, con il coinvolgimento di tutti i Municipi,una giornata di eventi con animazione, intrattenimento e sensibilizzazione sui temi ambientali.
Nel Municipio XV, Assessorato all’Ambiente del Comune e quello del Municipio danno appuntamento in piazza del Dazio, a La Storta, dove a partire dalle 10 si susseguiranno tutti questi eventi a cura di Compagnia Artenova.
10-11.30 TAP DANCE
La performance vuole riportare alle origini del Tip Tap, che nacque dalla combinazione delle percussioni africane con tecniche di balli europei come il “Clog” Irlandese e lo “Step dancing”.
L’ artista, Elisabetta Ventura, attrice, ballerina e coreografa, figlia di Tony Ventura, attore, tap dancer e coreografo dei più importanti varietà televisivi della Rai per circa cinquant’anni, realizza questo progetto con Eduardo Ricciardelli, attore, regista e percussionista e da anni si esibiscono nelle piazze di festival e manifestazioni culturali portando tradizione e modernità.
Lo scandire infatti dei suoni metallici delle scarpette si fondono alle percussioni che trasformano l’atmosfera in una divertente esplosione di ritmo jazz, andando dalla begin al bebop. Tutti i virtuosismi della “tapper” sono eseguiti su una lastra di compensato alta 3 cm e larga appena 80×80, uno strumento che insieme alle “claquettes” permette all’artista di comunicare alla gente tutte le proprie emozioni e i più svariati stati d’ animo.
Un’esibizione veramente affascinante che catturerà l’attenzione di tutti.
10.30 MAGICOMICO
Lo show ha un fine didattico ispirato all’Agenda 2030 che tra gli obiettivi ha quello di dimezzare gli sprechi alimentari e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ciba, attraverso giochi di prestigio e battute comiche, coinvolgerà i bambini in un grande gioco didattico divertente e appassionante che lascerà tutti a bocca aperta.
Protagonisti alimenti e macchine umane che i partecipanti saranno invitati a rappresentare per poter realizzare curiosi giochi di magia e illusionismo. Complice del mago è un baule che si trasforma in tavolino, in sipario, in panca, insomma un amico multifunzionale che funge da assistente dato.
12.00 LABORATORIO RICICLO
Una vera e propria fucina di trasformazione di materiali da riciclare: plastica, carta, polistirolo, sughero etc, in cui sotto la guida attenta di mani esperte i bambini in fascia d’età 5/13 anni realizzeranno portapenne, quadretti, ciondoli con grande motivo di soddisfazione non solo per loro ma anche per genitori e familiari che saranno coinvolti nei lavori.
15-16.30 CANZONI ROMANE
Si esibirà Sandro Scapicchio che con chitarra e armonica da bocca si accompagna mentre canta con passione e sentimento canzoni della tradizione romana talvolta intercalate da battute e fischiettate che garantiscono puntualmente il divertimento e la partecipazione del pubblico.
15.30 THE MAGICIAN
Daniele Antonini “The Magician” un clown eccentrico e dissacrante capace di sorprendere e divertire un pubblico di ogni età.
Un vasto repertorio di gag comiche e numeri tecnici che sono il pretesto per giocare con il pubblico e coinvolgerlo attivamente, ma anche una lezione didattica di ecologia che vuole spiegare l’importanza delle energie rinnovabili, il rispetto per l’ambiente e il contributo che ognuno può dare per salvaguardare l’aria che respiriamo
17.00 FANFAROMA
Una street band che si ispira alla tradizione delle orchestre da strada americane degli anni 30 e 40, ma che sviluppa un repertorio anche molto moderno grazie all’interazione con generi musicali quali il funk ed il rock e la musica latina.
E’ composta da strumenti a fiato e percussioni che ne rafforzano la potenza musicale dando vita a un repertorio frizzante ed energico, molto divertente, che mantiene la qualità come base imprescindibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA