Se la Giunta Marino in una delle ultime sedute di fine ottobre 2015 aveva deliberato di trasferire ai governi di prossimità la competenza delle aree verdi fino a 5mila mq, la Giunta Gualtieri, con la delibera del 21 dicembre 2021, ha spostato l’asticella da 5 a 20mila mq. Di queste aree, i minisindaci devono gestire il verde orizzontale, l’illuminazione, i giochi per bambini e gli spazi per i cani mentre resta escluso il verde verticale che rimane in carico al dipartimento Ambiente del Campidoglio.
Ed è proprio in forza di questa delibera che in queste ore il Campidoglio ha consegnato al XV Municipio le chiavi di 76 aree tra parchi, piazze, strade e spartitraffico fino a 20mila metri quadri compresi all’interno del territorio di competenza.
Una vera rivoluzione, ora l’assessore all’Ambiente del Municipio si troverà a gestire oltre 290mila metri quadri di giardini e parchi, il 13% di tutto il verde presente nel XV (escludendo la Riserva Naturale dell’Insugherata e il Parco di Veio).
Solo per citare alcune aree, si spazia dal giardino di via Bragaglia all’Olgiata (9mila mq) ai giardini Colli d’Oro a Labaro (15mila mq), dal parco di via Barbarano a La Giustiniana (6.600 mq) al giardino di via Labranca (8mila mq) a La Storta, dal giardino intitolato ai Caduti su fronte Russo, a Tomba di Nerone (5.500 mq), al verde degli svincoli di viale Tor di Quinto (14mila mq).
E ancora, spigolando negli elenchi, troviamo il giardino di via Cortina d’Ampezzo 197 (5.400 mq), il Parco Atleti Azzurri d’Italia a Vigna Clara (11mila mq) e il Parco Volpi di via della Farnesina (12mila mq).
“Con questo passaggio, con cui consegniamo al Municipio XV 76 aree verdi con una dotazione finanziaria annua di circa 500 mila euro, portiamo a conclusione nei tempi previsti il piano di decentramento in tutti i Municipi”, spiega l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.
“Questa amministrazione crede fermamente nell’efficacia delle politiche di decentramento di poteri e risorse che, insieme ad azioni di semplificazione e razionalizzazione delle competenze amministrative consente, anche attraverso l’aumento delle stazioni appaltanti, di avere una cura di prossimità efficace e ben programmata”.
Per Daniele Torquati, presidente del XV, “il passaggio delle competenze dall’amministrazione capitolina al Municipio XV di ben 76 aree segna un passo decisivo sul tema del decentramento amministrativo; un lavoro complesso e possibile solo grazie al coordinamento tra Roma Capitale e Municipio XV per cui non posso che ringraziare gli Assessori Alfonsi, Catarci e Zevi e l’Assessore alle politiche ambientali del municipio Marcello Ribera. Le aree consegnate interessano gran parte dei nostri quartieri, tutte zone su cui da ora dovremo proseguire a lavorare con maggiore responsabilità, con una programmazione seria e capillare e sempre a favore della nostra comunità. Un’assunzione di responsabilità e un grande segnale pervenuto dai Municipi per cui ora confidiamo che, con un ulteriore sforzo dell’amministrazione comunale,lo stesso percorso prosegua con il decentramento dei dipendenti all’interno degli stessi Municipi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
nei giardini di vigna clara dove c’è la targa dedicata alle foibe con alberello morto e mai ripiantumato ( con altri pini alti morti che dovranno levare e non hanno piu piantato gli alberi piantati se non 4. ) e dove la ghiaia andrebbe aggiunta, è pieno di siringhe, vorrei allegare foto ma non so come farla
Se verranno gestiti come il cimitero dei francesi, il complesso boschivo del Don Orione, il K2 e compagnia cantante addio…il Parco Volpi continua ad essere incalpestabile per ciottoli taglienti e grossolani buttati lì, oltre alle tempeste di cinghiali presenti di notte, le piccole frane che lo rendono pericoloso e le perdite d’acqua segnalate anche con video mai riparate che minano il suolo – il parco degli Azzurri farebbero bene a farlo diventare passaggio libero tra via della Maratona, orti della Farnesina e Via della Farnesina perché non è che goda di ottima salute e di verde non ha più niente (o forse è comodo perché androne dei palazzi che si affacciano sopra?)…la verità è che non si ha una piena consapevolezza della gestione del verde, della differenza tra parchi, aree-servitù tra vie, riserve e concessioni. Ed il risultato è catastrofico.
è stata una bella vittoria, ma tutti noi residenti in Corso Francia speravamo di poter avere degli alberi lungo la strada o al centro dove esiste lo spartitraffico per evitare il forte smog causato dalle auto ed anche il rumore dei motori. Molte volte i cittadini ha fatto questa richiesta, rimasta però inascoltata !!
In epoca passata gli alberi esistevano, cosa ne dice Assessore, possiamo ancora sperare ??
brava ! vogliamo gli alberi su corso francia sono essenziali! sono 40 anni che lo promettono ora nemmeno ne parlano piu.
Se non sarà accompagnato da risorse economiche e umane adeguate …. Sarà il solito spot inutile e controproducente!
Speriamo, se non altro, che i CINQUECENTOMILA euro stanziati dal Comune siano effettivamente e totalmente impiegati per il verde del quartiere. E poi non sono sicuro che il Cimitero dei Francesi rientri nel XV°?
Mi auguro che non siano solo parole al vento
Tutto il XV municipio fa acqua da tutte le parti e ovunque non vedo che abbandono per la scarsa cura non solo da parte del municipio ma ahimé anche dei cittadini
cimitero dei Francesi, Don Orione e K2 non fanno parte del Municipio 15. A che pro chiamarli in causa ?
E’ proprio una risposta come questa che denuncia un’imbarazzante connivenza con le congetture burocratiche di questo municipio, che spartisce tra la prima e la quindicesima marciapiedi, aree verticali e orizzontali, CONI e privati, la responsabilità della gestione del verde che circonda le abitazioni di Roma Nord. Ormai si va per queste vie…è vero comunque, ormai appartengono più ai cinghiali e alle discariche abusive (oltre a concessioni folli che stanno grattando di brutto le riserve naturali) che ai cittadini che come me della quindicesima ci vivono a ridosso. Come se l’area del Cimitero (escluso il cimitero ovviamente), il K2 e il Don Orione non fossero verde contiguo (la via francigena), come fino a qualche anno fa. I municipi sono uniti alla bisogna, ma se si parla di rimpallo di responsabilità contano i metri quadri. Connivenza con la macchina burocratica davvero IMBARAZZANTE. Vi siete proprio abituati a fare questi distinguo. Ecco perché spesso penso che meritiamo la sciatteria che ci circonda e ci soffoca, perché non la vediamo nemmeno più. Non è il XV. La vedi, la calpesti ma non è il Municipio XV quindi va bene. Aiuto…
Nessuno ha detto “va bene”. Non credo che i vari Municipi si scambino favori e fondi comunali, ne che a loro importi degli abusi compiuti su un Municipio anche se attiguo.
1,7 euro per metro quadro, compresa illuminazione e giochi dei bambini, non è molto……Ma una cosa è certa: il Municipio non potrà mai fare peggio del Comune!
Visto lo stato di abbandono del verde attuale,come pensate che possano gestire una superficie ben più grande ??in via San godenzo aspettiamo da oltre sei mesi che venga ripristinata una parte della staccionata area cani .tra l’ altro non abbiamo ancora capito se è un ‘area regolarmente autorizzata .
auguri al Municipio per un buon lavoro di utulizzo degli spazi concessi e soprattutto di buona manutenzione
Spero che il giardino dei caduti sul fronte russo torni ad essere di tutti….fino a due mesi fa accesso consentito solo se il comitato di quartiere apriva il cancello….poi in seguito alla caduta di un albero, si è provveduto ad abbattimento di altri alberi pericolanti, alberi lasciati a terra da circa due mesi con conseguente chiusura definitiva del giardino stesso…..
Ma siamo proprio sicuri che il XV° con i 500.000 euro mantenga meglio il verde attuale od invece non si lamenti per il lavoro in più (260.00 mq)?