Home CRONACA Ponte Milvio, il liceo De Sanctis incontra il territorio

Ponte Milvio, il liceo De Sanctis incontra il territorio

teatro-gran-madre-di-dio
Esposizione al sole

Il 9 e il 16 dicembre, con inizio alle ore 18, il teatro della chiesa Gran Madre di Dio (via Orti della Farnesina, 2) ospiterà “Ci vediamo fuori scuola! – Appuntamento in parrocchia: Il De Sanctis incontra il territorio”.

Con il duplice obiettivo di rendere la scuola un presidio vivo e presente nel quartiere in cui è radicata e mostrare il lavoro svolto dai ragazzi della classe 3A del liceo classico “De Sanctis” (sede di via Giacomo Malvano, 20), l’iniziativa metterà la cultura al centro dei due incontri.

Non si tratterà soltanto di orientamento quanto, invece, di una doppia occasione per incontrare dal vivo l’utenza dei licei, parlando di scuola e rendendo gli studenti attori attivi al servizio della cultura e del territorio.

L’intento è quello di parlare di Dante e di cultura classica”- dice il professor Walter Fiorentino, che insieme ai suoi studenti condurrà i due appuntamenti – “con chi sta ragionando sul percorso educativo dei propri figli, con chi ha ricordi di scuola, con chi è semplicemente interessato ad ascoltare cosa hanno da dire in proposito i ragazzi e gli insegnanti della scuola del proprio quartiere”.

Mentre l’appuntamento Comprendere e insegnare gli antichi è fissato per giovedì 9 dicembre (dalle ore 18 alle ore 20), il secondo incontro, Dante sotto il banco: l’uomo e la sua chiesa, si svolgerà giovedì 16 dicembre (sempre 18-20). A seguire, in entrambi i casi, un dibattito aperto sulla scuola.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome