Home CRONACA Foro Italico, da oggi si potrà percorrere “Viale dei Giusti della Farnesina”

Foro Italico, da oggi si potrà percorrere “Viale dei Giusti della Farnesina”

inaugurazione-via-dei-giusti-farnesina
Tempo Casa Vigna Clara

Alla presenza del Ministro degli Esteri Luigi di Maio, della sindaca di Roma Virginia Raggi e del presidente del Municipio XV Stefano Simonelli, si è svolta questa mattina al Foro Italico la cerimonia di inaugurazione di Viale dei Giusti della Farnesina, fino a oggi conosciuto come viale del ministero degli Esteri.

Intitolando un viale così importante ai Giusti della Farnesina si intende onorare tutti coloro che, prestando servizio al Ministero degli Affari Esteri italiano a diverso titolo, hanno difeso la vita e dignità umana durante i conflitti e i genocidi.

Oltre alla toponomastica, l’obiettivo è istituire un Giardino dei Giusti della Farnesina, attraverso la predisposizione di placche commemorative ai piedi degli alberi che popolano il viale, così da promuovere le storie di quei diplomatici e funzionari che si sono distinti in nome dei valori di responsabilità, tolleranza e solidarietà anche al costo di mettere a repentaglio la propria vita.

“Oggi nasce qui un luogo della memoria, per ricordare chi si è distinto per difendere la dignità umana. C’è un filo di eroismo, tenacia e abnegazione che lega insieme tutti coloro che prestarono servizio. Questa cerimonia è dedicata a chi ha compiuto gesti umanitari a tutela di numerose vite” ha commentato il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, alla cerimonia di presentazione della targa toponomastica.

“Viviamo in un’epoca in cui abbiamo perso la memoria – ha aggiunto la sindaca Virginia Raggi – Ora scegliamo di ricordare soprattutto chi fa della propria vita una missione a servizio degli altri. Abbiamo bisogno di scegliere il modello a cui ispirarci. Noi abbiamo scelto di valorizzare chi lavora al servizio del prossimo e chi rischia la vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tempo Casa Vigna Clara

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome