Home ATTUALITÀ Prima Porta, al via rifacimento marciapiedi ponte via della Giustiniana

    Prima Porta, al via rifacimento marciapiedi ponte via della Giustiniana

    ponte-via-giustiniana
    Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

    Lunedì 28 dicembre, a Prima Porta, con la cantierizzazione dell’area prenderanno il via i lavori per il rifacimento dei marciapiedi del ponte in via della Giustiniana, tra via Pietro Ferloni e via Girolamo Benvenuti, lavori svolti a cura del SIMU, il dipartimento capitolino Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

    A darne notizia il presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli, spiegando che “tale marciapiede è stato oggetto di diverse segnalazioni da parte di cittadini e Municipio e che già nel 2018 il SIMU aveva formalizzato l’impossibilità di installare parapedonali sottintendendo la necessità di programmare un intervento di diversa natura”.

    “Successivamente all’ultima segnalazione, inviata dal Municipio lo scorso 6 ottobre, il SIMU, nella persona del responsabile dell’Ufficio Manutenzione Ponti e Gallerie ricadenti nel Municipio XV, ha effettuato un sopralluogo inserendo nella programmazione del corrente anno un intervento di rifacimento totale del marciapiede in entrambi i lati del ponte”.

    Dal punto di vista tecnico, sottolinea Simonelli, “il nuovo marciapiede sarà pavimentato (e non a lastre di cemento come l’attuale), con ciglio in marmo sporgente in altezza 16 centimetri dalla sede stradale. Sarà predisposto un cavedio, con relativi pozzetti, utile ad ospitare sia i sottoservizi (rete energia elettrica) attualmente presenti che, in futuro, eventuali altri sottoservizi (es. rete gas, fibra, etc…)”.

    Durata lavori e viabilità

    I lavori prenderanno il via lunedì 28 dicembre e avranno una durata stimata di quattro settimane.

    Per quanto attiene al percorso dei mezzi pubblici e più in generale alla viabilità, Simonelli fa sapere che “dopo riunioni effettuate con Atac, Roma Tpl, Dipartimento Mobilità, XV Gruppo di Polizia Locale e Simu e sentita altresì la Commissione Mobilità del Municipio, al fine di evitare la soppressione di alcune fermate strategiche del trasporto pubblico, sarà istituito, per tutta la durata dei lavori, un senso unico alternato nel tratto del ponte oggetto dell’intervento”.

    Il senso unico alternato sarà gestito da ‘movieri’ durante gli orari di attività del cantiere (dal lunedì al venerdì, dalle 07:30-8 alle 17:30 tranne interruzioni attività causa maltempo) e da semaforo in orario serale e nei giorni festivi e prefestivi.

    Presidio della Polizia Locale, percorso alternativo

    Considerate le inevitabili ripercussioni sul traffico veicolare, soprattutto nelle prime ore della mattina e nel primo pomeriggio in corrispondenza anche di ingresso e uscita dalle due scuole presenti in via Concesio, il Comandante del XV Gruppo di Polizia Locale ha già predisposto la presenza di tre pattuglie, sia di mattina che di pomeriggio, per almeno due settimane.

    Infine, nell’informare che il Dipartimento SIMU apporrà in zona diversi cartelli che segnaleranno i lavori. il presidente Simonelli conclude invitando i cittadini “ad utilizzare anche il percorso via della Giustiniana-via Inverigo-via Frassineto per raggiungere via Flaminia, via Tiberina, la zona di Labaro, le Stazioni di Prima Porta e Giustiniana”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    2 COMMENTI

    1. Sono contento! Perché vedere interventi di manutenzione in questa nostra città è cosa assai rara e quando si vedono operai che lavorano per rendere più decorosa e funzionante la città ci si emoziona.
      GRAZIE

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome