Marcella Baldassarri, classe 1919, recanatese doc ma attualmente ospite della RSA Anni Azzurri Parco di Veio in via Barbarano Romano, a La Giustiniana, oggi ha compiuto cento e uno anni con tanto di torta, candeline e tampone.
‘Marcellina’ per i parenti, è infatti positiva al covid19 ma paucisintomatica, presenta cioè lievissimi sintomi; in linea di massima sta bene ed è in attesa dell’esito negativo del tampone confortata dall’assistenza e dalle cure del personale.
A darne notizia all’Ansa è la nipote Patrizia, che da tanti anni vive a Torino ma che è molto legata alla zia. “Che tempra a 101 anni! Zia è molto amata dalla sua famiglia e ci manca molto in questo periodo in cui ovviamente non possiamo vederla”.
I rapporti degli ospiti con i familiari in questo periodo di pandemia avvengono infatti solo tramite telefonate, videocall e mail grazie anche ai numerosi tablet di cui si è dotata la struttura mettendoli a disposizione degli ospiti. “Qui – ha aggiunto la nipote – mia zia sta superando la prova del Covid grazie alla Rsa che le sta dando davvero tanto in termini di assistenza, qualità delle cure e attenzioni personali”.
La struttura sta infatti sottoponendo a screening continui, test sierologici e tamponi sia gli ospiti che il personale dopo che, a metà dello scorso ottobre, era stato scoperto al suo interno un focolaio che ha coinvolto 14 operatori dipendenti e 37 pazienti, tutti comunque asintomatici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA