Home TEMPO LIBERO Ciak si suona, le più belle colonne sonore ai piedi del k2

Ciak si suona, le più belle colonne sonore ai piedi del k2

ciak-si-suona

Dal 21 al 30 settembre, sul Piazzale dello Stadio Olimpico 5 alle pendici di Monte Mario, là dove ha inizio via Edmondo De Amicis ribattezzata affettuosamente dai romani il K2  per la “lieve” salita che la connota, torna il  progetto culturale CIAK SI SUONA, viaggio alla riscoperta della colonne sonore più belle degli ultimi anni. 

La rassegna, a ingresso gratuito, offrirà un ciclo di spettacoli live, una mostra permanente dedicata all’evoluzione del sonoro nella produzione cinematografica e dibattiti sul particolare settore della composizione della musica al servizio delle immagini.

Si inizia lunedì 21 con una serata inaugurale dal nome “Fellini 100” che sarà un omaggio a uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana. L’Ensemble Roma Sinfonietta celebrerà il sodalizio artistico del Maestro con Nino Rota eseguendo le più belle colonne sonore dell’universo Felliniano.

Ospite speciale della serata Beppe Servillo che ritirerà la targa scultura “la piuma d’oro” opera inedita dello scultore Alessio Deli,  ideata  quale riconoscimento della attività artistica nell’ambito della musica applicata all’immagine.

I successivi appuntamenti vedranno alternarsi sul palco Natalio Mangalavite (22 settembre), il quartetto Siniscalchi Coen Saletti Rivera (23 settembre) con un omaggio a Fabrizio De Andrè, il Felix Ensemble (28 settembre) che alla presenza di Franco Piersanti proporrà le musiche più belle dei grandi film della Commedia all’Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli.

Il 29 settembre, gli Ialsax Quartet eseguiranno le colonne sonore “intramontabili” omaggiando i grandi compositori: Luis Bacalov, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, in una serata evento alla quale interverrà Andrea Morricone.
Chiuderà il programma lo spettacolo di luci organizzato dagli artisti Andrea D’Ambra e Matteo D’Addio (Lasershow Roma).

La manifestazione si concluderà mercoledì 30 settembre con l’esibizione del Karipuna Trio che proporrà uno spettacolo monografico di musica e parole su Chico Buarque de Hollanda  e reintepreterà  una selezione di  colonne sonore scelte dal pubblico nelle giornate precedenti.

L’iniziativa è a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio ed è parte del programma di Romarama, l’Estate Romana 2020 promossa dal Campidoglio e realizzata in collaborazione con la SIAE.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome