Home TEMPO LIBERO Sabato 31 agosto “la notte delle candele” a Vallerano

Sabato 31 agosto “la notte delle candele” a Vallerano

nel cuore della Tuscia viterbese torna l’evento più romantico dell’anno che vede l’antico borgo di Vallerano illuminato da oltre 100mila candele

notte candele vallerano

Dopo i successi in Andorra con la gemellata “Nit d’Espelmes” lo scorso giugno e “La notte delle candele in polvere” al Castello di Santa Severa lo scorso 5, 6 e 7 luglio, sabato 31 agosto si terrà la tredicesima edizione della Notte delle Candele di Vallerano.

Si tratta della prima, unica, inconfondibile iniziativa nata nel cuore della Tuscia viterbese per coinvolgere, al chiaro di luna e fiaccole, abitanti e visitatori in un turbinio di eventi culturali in ogni angolo, vicolo, piazza.

Quasi trenta saranno questa volta gli artisti coinvolti, che si esibiranno in contemporanea e ad oltranza, a partire dalle 21, in ogni scorcio del paese per una manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte di Italia ed Europa.

Come da tradizione, l’Associazione Notte delle candele di Vallerano ha in programma una serie articolata di iniziative che quest’anno saranno incentrate sul tema “L’arte salverà il mondo”.

Numero chiuso

Data l’eccessiva affluenza dell’anno scorso che ha registrato una presenza di ventimila persone, La notte delle candele quest’anno sarà a numero chiuso, con biglietti acquistabili a partire da 5 euro sul sito www.i-ticket.it.

Sono previste speciali convenzioni per famiglie con figli. Per saperne di più basta cliccare su www.nottedellecandele.eu

Un anticipo il 21, 23 e 25 agosto

Ad anticipare La Notte delle candele, sarà la rassegna Piccole Serenate Notturne, organizzata dal Comune di Vallerano, che quest’anno si svolgerà in piazza dell’Oratorio a Vallerano.

il 21, 23 e 25 agosto tre concerti, alle ore 21.30, ad ingresso libero: si inizia con la musica tanguera dei Malandrin per proseguire con le note balcaniche della Zastava Orkestar e concludere con le canzoni da viaggio di Traindeville.

Il photo contest

Chiunque il 31 agosto visiti la Notte delle Candele avrà l’opportunità di partecipare ad un “photo contest”, un concorso fotografico realizzato sul posto che ha per tema la peculiarità della manifestazione ovvero un borgo illuminato dalla sola luce delle candele.

Da sempre le riprese a luce ambiente, ancor più quelle a lume di candela, sono le più suggestive ma anche impegnative da realizzare. I pochi elementi come l’unica fonte di luce, rappresentano una sfida per ogni fotografo e solo i più bravi sono in grado di cogliere e restituire nell’immagine, l’atmosfera particolare di questo tipo di illuminazione.

L’importante, per la giuria che sceglierà le tre migliori fotografie, è il trasmettere le sensazioni che si vivono durante questo evento, unico nel suo genere. Quindi ogni idea può essere valida: da immagini del Borgo illuminato fino a scene di strada o ritratti di persone illuminati dalle candele. Partecipare è semplice, basta cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome