Home POLITICA Torquati (PD): “Trasbordo rifiuti a Labaro? Raggi e XV si fermino”

Torquati (PD): “Trasbordo rifiuti a Labaro? Raggi e XV si fermino”

via-delle-galline-bianche

Prende corpo la ventilata ipotesi di un secondo centro di trasbordo rifiuti nel Municipio XV. Dopo quello di Saxa Rubra, dove nella mattina di oggi, martedì 9 luglio, si è visto già arrivare qualche mezzo AMA, circola sempre più insistente la voce che un’area di proprietà pubblica ubicata in via delle Galline Bianche, nel cuore di Labaro, sia stata prescelta dagli uffici capitolini per ospitare il trasbordo rifiuti del Municipio XV.

A darne notizia è Daniele Torquati, capogruppo in Municipio XV e membro della Segreteria romana del PD, che in una nota, oltre a chiedere alla Sindaca Virginia Raggi di fermarsi “per il bene di Roma”, racconta quanto appreso nel corso della commissione ambiente municipale di oggi.

“Il Presidente del Municipio, Stefano Simonelli, ci ha comunicato le risultanze della riunione capitolina di ieri. Sono state individuate altre 12 aree di trasbordo per i rifiuti, di  cui un’altra – dopo la scellerata scelta di Saxa Rubra – ancora nel Municipio XV” scrive Torquati sostenendo che “a leggere la cronaca si tratterebbe del quartiere di Labaro, in via Galline Bianche”.

“La Raggi e il Municipio si fermino.  Labaro e i quartieri de La Storta e Isola Farnese da mesi sono di fatto aree di “trasbordo” tollerate vista la quantità di rifiuti non raccolti. Via delle Galline Bianche non è in alcun modo una soluzione accettabile, come quella di Saxa Rubra. Siamo disposti a collaborare trovando soluzioni alternative per il bene di tutti – conclude Torquati – a patto che la smettano di proporre aree a caso. Il Municipio XV non é una discarica”.

4 COMMENTI

  1. Ma queste aree di trasbordo sono scelte proprio per essere all’interno dei centri più abitati nel mezzo di scuole e parchi pubblici????

  2. Il trasbordo da me a Primavalle lo fanno da tempo e non ci sono né odori né si vedono rifiuti durante il trasbordo. Dobbiamo risolvere il problema quindi un po’di collaborazione non guasterebbe. Se volete bene a Roma lasciate da parte i partiti.

    • da te di quale quantità parliamo cara Lucia ? Ti è chiaro che a Labaro sarà di cento tonnellate al giorno ? Hai idea di cosa significa ? Meglio informarsi prima di mettersi in cattedra.

  3. Labaro-Saxa Rubra, quanto sarà distante? Zero chilometri, zero metri: sono quartieri attigui, anzi un tempo lo stesso quartiere.
    Saxa Rubra-Galline Bianche? Google maps conta 3,7 km, molti meno in linea d’ara.
    Non si tratta, allora, del XV Municipio preso per discarica, ma proprio di una sua piccola parte, di un unico suo quartiere.
    Il senso, poi, di individuare 2 delle 17 aree di trasbordo dei rifiuti nello stesso quartiere in una città che per territorio è la prima più estesa d’Europa?
    E quello del trasbordo davvero in mezzo alle case a via delle Galline Bianche?
    Palazzi, per di più, popolari. Non si lamentassero i politici di turno se i consensi saranno picchiata nelle periferie.

    Aggiungerei che delle 4 aree di trasbordo già indicate mesi fa dal Campidoglio, oltre Saxa Rubra, un’altra è a Talenti che non è così lontana dal XV, soprattutto in linea d’aria.

    Infine, il presidente della commissione mobilità del Campidoglio, Calabrese (M5S), recentemente in tv (Agorà, Rai Tre) diceva che erano al lavoro per i 2 impianti di compostaggio, di cui uno è quello di Cesano. Quelli, però a maggio bocciati proprio dagli uffici del comune, in sede di conferenza dei servizi e procedura per per la VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome