Home ATTUALITÀ Controllare i cantieri stradali del Municipio XV? Ora si può

Controllare i cantieri stradali del Municipio XV? Ora si può

anziano-cantiere
foto di repertorio

Operazione trasparenza cantieri in Municipio XV. Da oggi, 14 giugno, sul sito web municipale è disponibile un report in formato pdf con l’elenco dei principali cantieri stradali gestiti direttamente dal Municipio e i cui lavori partiranno nel secondo semestre del 2019. Report che sarà costantemente aggiornato in base alle diverse programmazioni dei lavori che via via verranno consegnati alle imprese esecutrici.

A darne informazione è il presidente Stefano Simonelli per la gioia dei tanti umarell ma, passando dal faceto al serio, affinchè il report sia strumento utile ai cittadini mettendoli nella condizione di essere edotti su ciò che accade nei loro quartieri e di monitorare di persona i lavori in corso.

“Già in data 17 giugno – aggiunge Simonelli – partiranno due cantieri. Il primo riguarda via Ronciglione, a Vigna Clara, e il secondo via Concesio, a Valle Muricana”.

Via Ronciglione

Quello di via Ronciglione rientra nel Progetto di Riqualificazione Ambientale che sta interessando il tratto di strada compreso tra via Stringher e via Cassia. I lavori riguardano marciapiedi e rete di raccolta delle acque meteoriche. Nell’ambito del Progetto sono previsti inoltre, come già comunicato in passato, scavi per l’impianto dei nuovi alberi (otto pini e altrettanti cipressi), preparazione area adiacente scavi con materiale drenante, impianto e manutenzione nuovi alberi, ripristino definitivo del manto stradale.

Attenzione ai divieti di sosta. “Per effettuare i suddetti lavori – sottolinea Simonelli – è stata emessa apposita disciplina provvisoria di traffico che prevede dal 7 giugno al 9 agosto il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata di via Ronciglione nel tratto compreso tra via Stringher e via Cassia. La tempistica e le prescrizioni verranno gestite dalle imprese in maniera tale da impattare, compatibilmente con i diversi lavori che saranno eseguiti, il meno possibile sulla viabilità”.

Via Concesio

Per quanto riguarda via Concesio, “il cantiere – spiega Simonelli – è suddiviso in  2 fasi. Nella prima i lavori interesseranno un tratto di circa 800 metri di strada, dall’incrocio con via di Valle Muricana direzione via della Giustiniana.
Anche in questo caso è stata emessa  una disciplina provvisoria di traffico che prevede, dal 17 al 28 giugno, l’istituzione di un senso unico alternato dalle 09:30 alle 16:00″.

il report

Il report sarà sempre consultabile sul sito del Municipio XV – sezione Bandi, avvisi e concorsi – oppure più semplicemente cliccando qui.

Gaia Azzali

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome