Home CRONACA Oggi a Ponte Milvio il film sulle 19 stilettate a Ignazio Marino

Oggi a Ponte Milvio il film sulle 19 stilettate a Ignazio Marino

cinema

Roma , 30 ottobre 2015: diciannove eletti in rappresentanza della collettività romana anziché ascoltare gli umori dei propri elettori sposano il motto della Benemerita: usi obbedir tacendo. Ubbidiscono a testa china ad un ordine di scuderia imposto dall’alto contro le richieste che vengono dal basso.

Roma, 30 ottobre 2015: in via del Tritone 142 viene scritta una delle più brutte pagine della storia politica della capitale. Là, diciannove consiglieri PD si presentano davanti ad un notaio invece di essere a fronte alta in aula Giulio Cesare. Il risultato sarebbe stato lo stesso, Ignazio Marino, il loro sindaco, lo avrebbero sfiduciato e fatto cadere.

Ma sarebbe caduto alla luce del sole, nel nome della trasparenza e della democrazia al termine di un pubblico dibattito. Marino viene invece impallinato con un atto notarile, anzi viene “accoltellato”, come lui stesso disse.

Roma: Golpe Capitale” film di Francesco Cordio, racconta senza censure le ostilità che il sindaco Marino trovò nel suo breve mandato, i rapporti di forza, la pressione delle influenze dietro le quinte.

Il film ripercorre gli avvenimenti che hanno portato alla stalle, dopo le stelle, l’ex sindaco di Roma svelando alcuni retroscena inediti. Una vicenda politica, ma anche umana, che allora fece il giro dei media nazionali e internazionali in un crescendo di attenzione verso le sorti della capitale d’Italia.

Il film verrà proiettato alle 18 di questa sera, alla presenza del regista, nel circolo PD Ponte Milvio in via della Farnesina 37.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome