Home CRONACA Cadono alberi a Roma Nord. Previsto ancora vento forte per 48 ore

Cadono alberi a Roma Nord. Previsto ancora vento forte per 48 ore

camilluccia

Via della Camilluccia parzialmente chiusa per la caduta di un albero. In via San Godenzo un ramo si è abbattuto su una palina Atac, ma si salvano le auto parcheggiate proprio sotto. Un pino è caduto in via Gherardini a La Giustiniana, e sempre qui, proprio all’inizio di via della Giustiniana un altro albero è venuto giù.

In via Cassia, altezza civico 583, un ramo occupa metà della carreggiata interna, è stata coinvolta la Protezione Civile locale. Sempre sulla Cassia, nel tratto comunemente chiamato Cassia Antica, tra piazza Giuochi Delfici e viale Cortina d’Ampezzo, un pino si è abbattuto su una Mercedes. La strada è stata chiusa intorno alle 15 e poi riaperta anche se con carreggiata ridotta.

Al Fleming viene segnalata la presenza di alberi su via Flaminia all’altezza del civico 732 con rallentamenti nella circolazione anche a causa del cantiere distante pochi metri per la voragine apertasi un mese fa.  A Ponte Milvio il forte vento ha spazzato via gli ombrelloni de “L’Altro Chiosco”. A Labaro un pino si è schiantato sul piccolo parco giochi di Largo Castelseprio.

Sono solo alcuni degli episodi verificatisi nel territorio del XV nella giornata di sabato 23 febbraio che ha visto che l’intera capitale flagellata da forti raffiche di vento freddo che hanno causato decine di crolli di alberi e cedimenti di rami.

E la situazione sembra non dover cambiare nelle prossime 48 ore. La Protezione Civile della Regione ha infatti emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalla tarda mattinata di domani, domenica 24 febbraio, e per le successive 24-36 ore sono previsti sulla capitale e sull’intera regione del Lazio ancora venti forti con raffiche fino a burrasca forte. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allerta invitando  tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza.

Il Campidoglio invita alla massima attenzione e cautela in particolare nelle aree e nei tratti dove sono presenti alberi. Il Servizio Giardini e la Polizia Locale di Roma sono operativi lungo le strade per fronteggiare eventuali criticità e per assicurare una viabilità sicura. Per fronteggiare le numerose richieste di intervento il Dipartimento capitolino della Protezione Civile ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale in configurazione ridotta e in ausilio ai Vigili del Fuoco sono state allertate diverse unità di volontari.

Il Campidoglio ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200.

Edoardo Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Passata la tempesta il Fleming è ridotto a una discarica a cielo aperto; c’è speranza che l’AMA intervenga per rimuovere rifiuti e rami spezzati sparsi un po’ dappertutto??

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome