Home TEMPO LIBERO Civita Castellana pronta a far follie per il suo carnevale

Civita Castellana pronta a far follie per il suo carnevale

carnevale
Galvanica Bruni

Si aprono le danze del carnevale di Civita Castellana, che insieme a quello di Ronciglione rappresenta uno dei più suggestivi del centro Italia. Si comincia domenica 24 febbraio (partenza alle 14 e 30 da Piazza della Liberazione) con la prima sfilata, tremila figuranti che scorrono ballando e scherzando per tre chilometri, il rituale Rogo de o’ Puccio e 20 carri artigianali.

Scavalcato il 24 febbraio si proseguirà poi domenica 3 e chiudere martedì 5 marzo. La città falisca corona così quello che per tutta la popolazione vale più del Capodanno: artigiani e i carnevalari per 12 mesi ideano, disegnano e realizzano a mano ogni singolo pezzo delle grandi macchine mobili che sfilano per i viali.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il Carnevale Civitonico si chiuderà come ogni anno con il simbolico passaggio rituale costituito dallo scenografico Rogo de O’ Puccio, ossia il falò di un pupazzo di carta pesta alto oltre 3 metri. Un evento spettacolare per testimoniare la morte rituale del carnevale, un annientamento simbolico della stagione passata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome