Home TEMPO LIBERO Ponte Milvio, concerto di Natale alla Gran Madre di Dio

Ponte Milvio, concerto di Natale alla Gran Madre di Dio

gran madre di Dio

Domenica 23 dicembre, l’orchestra Pueri Symphonici e il Coro Polifonico Anima e Coro, con la direzione del  Maestro  Lorenzo Lupi, daranno vita ad un concerto di Natale che si terrà nella Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.

A partire dalla 19.30 verrà eseguita la Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183 e subito dopo la Missa in honorem SS.mae Trinitatis – K167 ambedue di Wolfgang Amadeus Mozart. Al termine seguiranno celebri melodie natalizie.

La Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183, chiamata anche la Piccola sinfonia in Sol minore, fu  composta a Salisburgo nell’ottobre 1773, quando Mozart aveva solo 17 anni. Con le sue linee melodiche ad ampi balzi e i suoi vivaci soggetti musicali, questa sinfonia è caratteristica dello stile Sturm und Drang. Essa condivide alcune caratteristiche con altre sinfonie Sturm und Drang di questa epoca, ed è probabilmente ispirata dalla Sinfonia n. 39 di Joseph Haydn, anch’essa in Sol minore.

La Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis o Messa per la Santissima Trinità (K 167) è una messa per coro e orchestra composta nel giugno del 1773, quando il compositore si trovava al servizio dell’arcivescovo di Salisburgo. Questa messa è un punto di riferimento per tutta la successiva produzione musicale mozartiana. Si tratta di una sperimentazione tra le strutture della messa concertata e della messa brevis, un compromesso tra grandiosità d’impianto e concisione.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome