
Domenica 23 dicembre, l’orchestra Pueri Symphonici e il Coro Polifonico Anima e Coro, con la direzione del Maestro Lorenzo Lupi, daranno vita ad un concerto di Natale che si terrà nella Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.
A partire dalla 19.30 verrà eseguita la Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183 e subito dopo la Missa in honorem SS.mae Trinitatis – K167 ambedue di Wolfgang Amadeus Mozart. Al termine seguiranno celebri melodie natalizie.
La Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183, chiamata anche la Piccola sinfonia in Sol minore, fu composta a Salisburgo nell’ottobre 1773, quando Mozart aveva solo 17 anni. Con le sue linee melodiche ad ampi balzi e i suoi vivaci soggetti musicali, questa sinfonia è caratteristica dello stile Sturm und Drang. Essa condivide alcune caratteristiche con altre sinfonie Sturm und Drang di questa epoca, ed è probabilmente ispirata dalla Sinfonia n. 39 di Joseph Haydn, anch’essa in Sol minore.
La Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis o Messa per la Santissima Trinità (K 167) è una messa per coro e orchestra composta nel giugno del 1773, quando il compositore si trovava al servizio dell’arcivescovo di Salisburgo. Questa messa è un punto di riferimento per tutta la successiva produzione musicale mozartiana. Si tratta di una sperimentazione tra le strutture della messa concertata e della messa brevis, un compromesso tra grandiosità d’impianto e concisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA