Prosegue il nostro viaggio sul tema emergenza rifiuti nel Municipio XV. Questa volta ci troviamo a Saxa Rubra, esattamente in via Carlo Emery, tra la Ferrovia Roma Nord e il centro di produzione Rai.
Dando seguito alle numerose segnalazioni di lettori abbiamo accertato una situazione cancrenizzatasi nel tempo. Sulla strada sono presenti sette cassonetti e una campana del vetro, sempre pieni. Alle loro spalle giacciono sacchi colmi di immondizia e rifiuti d’ogni genere: plastica, bidoni, cartoni, detersivi, latte, pezzi di automobili, l’immancabile materasso e pure una valigia, non si sa mai dovesse servire per una partenza improvvisa.
Con i primi forti temporali, come quelle abbattutosi su Roma nella sera di domenica 21 ottobre, si crea un ripugnante “pastone” d’immondizia, mentre fino a poche ore fa, con il caldo, ad affliggere i passanti era l’odore nauseabondo.
Ci si chiede come sia possibile questa situazione visto che le abitazioni sono tutto sommato lontane. A spiegarcelo è Walter, che lavora nelle vicinanze.
“Sono più di due anni che vedo camioncini e furgoni scaricare dentro e fuori i cassonetti. Ho visto gettare gli oggetti più strani“. E’ presto detto,dunque: questi cassonetti, essendo di passaggio, fungono da “punto di raccolta” per chi non vuole fare la differenziata o non vuole recarsi all’isola ecologica.
Stessa identica fotografia si potrebbe fare per la strada parallela via Enzo Tortora, in condizioni spesso anche peggiori perché è una strada meno trafficata.
Se da una parte è vero che l’Ama arranca nella gestione dei rifiuti nel XV Municipio, in questo frangente è anche evidente l’inciviltà dei tanti riottosi a considerare il territorio come un bene comune comportandosi come mai farebbero nel loro giardino o nelle loro case.
Ma tornando a via Emery, lo sconcerto è maggiore se si pensa che a due passi c’è l’Istituto Statale Calamandrei per raggiungere il quale gli studenti sono costretti a passare tra i rifiuti.
E non a caso, sono proprio i ragazzi romani ad aver decretato il successo su youtube del tormentone “l’Ama non c’è, è andata via!“. Parodiando la famosa canzone di Laura Pausini, l’emergenza rifiuti finisce pure sul pentagramma.
Francesca Bonanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ottimo articolo che fotografa la situazione attuale