Home POLITICA Municipio XV, Gruppo PD: “Da due anni la Giunta viola Regolamento”

Municipio XV, Gruppo PD: “Da due anni la Giunta viola Regolamento”

municipio xv
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

L’articolo 47 del Regolamento del Municipio XV prevede che la Giunta riferisca annualmente al Consiglio sulla propria attività. Un fatto che, dal 2016 ad oggi, non si è verificato e che ha spinto il Gruppo consiliare PD a porre la questione all’attenzione del Segretario Generale del Comune di Roma chiedendo il suo intervento.

A darne notizia in una nota sono i consiglieri dem spiegando che “Purtroppo, nonostante i continui solleciti in Commissione Trasparenza e nelle diverse sedute di Consiglio, oltre i molteplici richiami verbali, siamo stati costretti a interpellare il segretario Generale di Roma Capitale per le continue e gravi violazioni del Regolamento da parte del Presidente e della sua Giunta municipale”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Come noto infatti, l’articolo 47, comma 3, del Regolamento del Consiglio del Municipio Roma XV, prevede che la Giunta riferisca “annualmente al Consiglio del Municipio sulla propria attività e sullo stato di attuazione del programma”. Un importante strumento di resoconto e verifica dello stato di attuazione del programma innanzitutto da parte del Consiglio che, in ipotesi, potrebbe decidere la sfiducia per la Giunta. La relazione annuale inoltre – spiegano i quattro consiglieri PD – alla luce della recente normativa, ha assunto nuova importanza anche nell’ottica della trasparenza, sì che i cittadini stessi siano messi in condizione di valutare opportunamente e meglio l’operato delle Istituzioni”.

“Dal momento dell’insediamento del luglio 2016 ad oggi, il Presidente e la sua Giunta non hanno mai riferito al Consiglio del Municipio sulla propria attività e sullo stato di attuazione del programma; a questo punto – concludono – aspettiamo al più presto un intervento del Segretariato per garantire l’osservanza delle norme e dei principi di democrazia e trasparenza oggi calpestati dal Presidente e dalla sua Giunta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome