Home TEMPO LIBERO Auditorium, domani cori e percussioni da brivido con i Carmina Burana

Auditorium, domani cori e percussioni da brivido con i Carmina Burana

cavea auditorium
immagine di repertorio della cavea
Derattizzazioni e disinfestazioni a Roma

Mercoledì 18 luglio nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica torna un classico amatissimo dal pubblico, i Carmina Burana del tedesco Carl Orff. Protagonisti il Coro diretto da Ciro Visco, le Voci Bianche i Solisti e le Percussioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’intero corpus dei Carmina – tratti da un manoscritto del XIII secolo, il Codex Buranus conservato nel monastero di Benediktbeuern in Baviera – comprendeva in tutto 315 componimenti destinati al canto. Fu pubblicato in Germania nel 1847 ma solo ne 1934 Orff si imbatté nei testi, selezionandone e musicandone alcuni. La prima rappresentazione fu nel 1937 a Francoforte ed ebbe enorme successo, mentre la prima italiana fu alla Scala  di Milano nel 1942.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La serata  viene introdotta dal gruppo di musica medievale “Chominciamento di gioia” che ripropone una selezione dei Carmina ricavati dallo stesso codice dal quale Orff  ha tratto i testi per la propria rielaborazione musicale. Il gruppo, diretto da Gianfranco Russo, è specializzato in musica medievale e rinascimentale e prende il nome da una danza del Trecento.

L’ensemble – che vanta collaborazioni con i più grandi interpreti di musica antica ed ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa – suona su copie di strumenti in uso nei secoli dal XII al XVII, ricostruite su indicazioni organologiche e iconografiche coeve, tenendo conto della loro diffusione e dell’uso documentato in determinati ambiti geografici e temporali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome