Home ATTUALITÀ XV, Fleming e Vigna Clara all’OdG del Consiglio di domani

XV, Fleming e Vigna Clara all’OdG del Consiglio di domani

sala consiglio XV

Ancora una seduta di Consiglio in XV. Mentre oggi è in corso una sessione straordinaria dedicata al campo nomadi River, il parlamentino di via Flaminia tornerà a riunirsi domani, mercoledì 21, per votare due proposte di deliberazione ed una di risoluzione.

L’inizio lavori è alle 10 e la seduta di Consiglio, come di consueto, è aperta al pubblico.

L’Ordine del Giorno

Come primo punto il Consiglio dovrà esprimere un parere sulla proposta di iniziativa consiliare a firma del Consigliere capitolino Coìa avente ad oggetto “Modifica del Regolamento delle attività commerciali sulle aree pubbliche approvato con deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 30 del 1 giugno 2017 con ripubblicazione integrale.”

Il secondo parere da esprimere è sull’adozione di una variante urbanistica del Piano Regolatore relativa ad un’area ubicata a Vigna Clara tra via Apollo Pizio, via del Podismo e via dei Giuochi Istmici, per dar seguito alla sentenza del TAR Lazio n. 3320 pubblicata il 9 marzo 2017.

Una sentenza che ha condannato il Comune a pagare le spese processuali e a risarcire la controparte poichè, dopo l’atto di compravendita di una porzione di terreno all’interno dell’area cani di via dell’Alpinismo,  non ha conferito allo stesso “una nuova destinazione urbanistica coerente con gli accordi raggiunti nell’atto stesso“.

Quel terreno, già vincolato a “verde pubblico“, doveva diventare attraverso una variante “verde privato attrezzato” consentendo quindi al proprietario di realizzare nuovi impianti sportivi in aggiunta a quelli già esistenti.  Ma ciò non è mai avvenuto e contro “l’inerzia del Comune” si è reso necessario ricorrere al TAR.

Terzo ed ultimo punto, una proposta mirata all’adeguamento sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche di Via Monterosi, ai piedi di Collina Fleming e nei pressi della stazione Vigna Clara.

La Commissione Lavori Pubblici, che ha presentato la proposta, ha considerato che via Monterosi oltre ad essere percorsa da un gran numero di auto presenta degli incroci pericolosi e una situazione di marciapiedi non proprio idilliaca visto che sul lato sinistro ce n’è solo un pezzo mentre sul destro è interrotto da numerose barriere architettoniche.

Con la proposta, se votata favorevolmente, il Consiglio impegna quindi la Giunta del Municipio ad attivarsi al fine di mettere in sicurezza gli incroci presenti tramite adeguata segnalazione verticale e orizzontale e a far rimuovere ogni barriera architettonica.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome