Parte il bike sharing a flusso libero nella Capitale. Le prime quattrocento bici dell’operatore GoBee.Bike erano attese già da oggi, come annunciato dal Campidoglio, nel I e nel IX Municipio ma la sorpresa è stata trovarle anche a Ponte Milvio.
Verdi e fiammanti, sono state parcheggiate sul marciapiede al centro della piazza e non sono pochi i curiosi che si fermano a capire di cosa si tratti.
Come usarle?
Le bici di GoBee.Bike non necessitano di stazioni di deposito e possono essere utilizzate attraverso un’applicazione per smartphone, sia Android che iOS.
Grazie al sistema a flusso libero (o free floating), i mezzi possono essere utilizzati in modo molto più flessibile attraverso un’intuitiva applicazione che sfrutta la tecnologia GPS per la geo-localizzazione.
Dopo l’utilizzo, le biciclette possono essere lasciate nelle apposite aree di soste dedicate al bike sharing o in qualsiasi luogo pubblico adibito a parcheggio biciclette e bloccate manualmente.
Dotate di sensori e di un sistema di allarme integrato, che permette a Gobee.bike di rilevare eventuali usi impropri o l’abbandono in luoghi non adeguati, le bici verdi possono essere sbloccate e utilizzate solo dagli utenti registrati.
Attualmente il costo del servizio è di 50 centesimi per 30 minuti.
Gli utenti che creano il loro account nelle settimane successive al lancio potranno beneficiare di un deposito cauzionale promozionale, fissato per il periodo iniziale a 15 euro.
Non sono necessari contanti per usufruire del servizio. I pagamenti avvengono tramite carte di credito e i principali metodi di pagamento elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scaricato l’app e proverò presto, un ottimo modo per circolare senza traffico. Ci sono anche quelle gialle della concorrente O Bike https://www.o.bike/it/
Le bici sono servoassistite…? Ovvero elettriche??
Grazie.
@Domenico no, tradizionali, come la classica Graziella.
COME SEMPRE A ROMA: IDEA BELLA ECO FAN ENTUSIASTI , MA PER ANDARCI OCCORRONO I MUSCOLI DI GAIARDONI, SULLE PENDENZE PIù DOLCI SI BLOCCANO, ALMENO QUELLE CON SOPRA INDIVIDUI ANTA, MA A VEDERLI ANCHE RAGAZZOTTI DOTATI MI PAIONO IN DIFFICOLTà.
FORZA ROMA, COME CITTA’ ( MA ANCHE COME AS)
FRANCESCO