Home CRONACA Atac, congelato lo sciopero di martedì 12 settembre

Atac, congelato lo sciopero di martedì 12 settembre

sciopero revocato da prefetto
Galvanica Bruni

Indetto per martedì 12 settembre, lo sciopero di 4 ore dei mezzi Atac (bus, tram, metro e ferrovie urbane) e di quelli del Consorzio TPL che gestisce le oltre cento linee periferiche avrebbe messo come sempre in grande difficoltà i romani.

Alla base della protesta l’ipotesi messa in campo dal Campidoglio del concordato preventivo che secondo le organizzazioni sindacali “metterebbe a serio rischio i livelli occupazionali”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ma a seguito dell’incontro odierno che l’assessore ai trasporti Linda Meleo, il presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefàno e il delegato della Sindaca alle relazioni sindacali, Antonio De Santis, hanno avuto con con rappresentanti sindacali di Atac per illustrare le linee di rilancio dell’azienda e l’ipotesi di concordato preventivo, Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl hanno deciso di “congelare” le procedure già avviate per la proclamazione dello sciopero rinviando il confronto alla riunione già convocata per lunedì prossimo.

“L’Amministrazione capitolina – spiega una nota del Campidoglio – ha sottolineato che la fase di rilancio di Atac salvaguarda il servizio per i cittadini e i livelli occupazionali dell’azienda e dell’indotto. È stata illustrata nel dettaglio la situazione patrimoniale che – alla luce della due diligence avviata dall’azienda e, per quanto di sua pertinenza, da Roma Capitale – si è rivelata particolarmente allarmante, soprattutto a causa dell’ingente debito pregresso di Atac. L’Amministrazione ha chiesto di condividere un percorso trasparente di risanamento. L’intento è definire ogni strategia funzionale al raggiungimento degli obiettivi comuni dell’azionista, dei sindacati e dei lavoratori: l’azienda di trasporti della Capitale in mano pubblica; servizi più efficienti per i cittadini; il mantenimento e la valorizzazione del personale di Atac”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome