Home ARTE E CULTURA Il 6 e 7 maggio porte aperte al Palazzo Marina

Il 6 e 7 maggio porte aperte al Palazzo Marina

Visite guidate per ammirare dipinti, foto e antichi strumenti della marineria in un percorso tra storia, arte, tradizione, architettura e iconografia marinara

palazzo marina
Galvanica Bruni

Sabato 6 e Domenica 7 maggio la Marina Militare apre al pubblico le porte della sua sede storica.

Obiettivo dare la possibilità di visitare l’interno di Palazzo Marina e far conoscere ai cittadini la realtà lavorativa e organizzativa dell’amministrazione Difesa.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Palazzo Marina

Palazzo Marina, luogo simbolo della Marina Militare, è una tra le più significative costruzioni dell’architetto Giulio Magni (Velletri 1859 – Roma 1930) nipote di Valadier.

iniziato nel 1912 ed inaugurato nel 1928, il Palazzo della Marina è un imponente edificio di ben 31.000 mq ispirato al neo barocco.

Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare, come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

Le visite guidate

Attraverso le visite guidate, i visitatori potranno ammirare le sale interne ornate da stucchi pregiati e da affascinanti decorazioni e osservare la raffinatezza e la ricercatezza degli arredi.

L’ingresso su Lungotevere delle Navi – arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata nel 1925 a La Spezia – darà accesso ad un interessante percorso che, attraversando gli storici corridoi che si affacciano sul Cortile d’onore interno, condurrà al Salone dei Marmi, riccamente decorato con stucchi pregiati, alla Biblioteca, tesoro di oltre 40mila volumi tra opere navali e militari, e di preziosi manoscritti risalenti al 400-500.

Sarà inoltre possibile visitare lo stand istituzionale e il Centro Mobile Informativo dove poter conoscere le opportunità professionali che la Marina offre e visionare i prodotti editoriali dell’Ufficio Storico, Notiziario della Marina e Rivista Marittima.

L’ingresso avverrà dall’entrata principale sita in Lungotevere delle Navi 17, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (40 persone ad ingresso in ordine di arrivo; la visita dura 40 minuti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome