Si svolgeranno lunedì 2 dicembre e mercoledì 4, nell’I.C. Via Cassia 1694 e nell’I.C. Vibio Mariano, ambedue sulla Cassia, le due giornate “A Scuola con i Campioni – Saranno Sportivi” promosse dal XV Municipio in collaborazione con i Gruppi Sportivi dell’Aeronautica Militare. Ii ragazzi coinvolti saranno oltre 200. Obiettivo del progetto: promuovere tra gli studenti e le loro famiglie i valori positivi dello sport, e dello stile di vita sano ed attivo e l’importanza di una corretta alimentazione.
Tra gli istituti del XV Municipio è avvenuta una selezione che ha coinvolto la maggior parte di essi. Per accedere al progetto era necessario realizzare un slogan contenente i temi dello sport e del sano stile di vita legati dal tema conduttore: “Sport e Valori”. I due slogan risultati vincenti sono stati selezionati secondo i criteri di pertinenza al tema, originalità, creatività.
Le due giornate si svolgeranno alla presenza dei dirigenti scolastici, del vicepresidente del Municipio e assessore allo Sport, Alessandro Cozza, e soprattutto dei Campioni che trasmetteranno con la loro testimonianza diretta, il vero significato di “fare sport – essere sportivi”.
I due incontri sono finalizzati ad uno scambio proficuo e reale con gli studenti che saranno liberi di fare domande e interagire direttamente con gli atleti. Oltre all’interazione con i campioni la giornata prevede anche delle attività sportive svolte dai ragazzi alla presenza di tecnici/preparatori ed esperti in materia di sport.
Elisa Santoni
Elisa Santoni è nata a Roma il 10 dicembre 1987 è una ginnasta italiana del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.
Ha conseguito numerosi successi con la nazionale italiana di ginnastica ritmica, tanto da diventare una delle atlete italiane più titolate in assoluto.
Santoni, infatti, vince la prima medaglia nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e le medaglie d’oro a squadre ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica di Baku (Azerbaigian).
Per ben 5 volte sale sul gradino più alto del podio ai Mondiali di ginnastica ritmica (2005, 2009, 2010, 2011). Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 ottenendo il quarto posto e riesce a vincere il bronzo a Londra 2012.
Viene premiata con il Collare d’Oro e 2 Diplomi d’onore il 18 aprile 2012 dal Presidente del Coni Gianni Petrucci e dal Presidente del Consiglio Mario Monti.
Elisa Blanchi
Nata a Velletri, il 13 ottobre del 1987 è una ginnasta italiana ed insieme alle compagne Elisa Santoni, Anželika Savrajuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andrea Stefanescu ha fatto parte della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica allenata da Emanuela Maccarani.
Attualmente è un’atleta appartenente al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.
Ha iniziato a fare la ginnastica a tre anni e mezzo e a dieci anni è convocata nella nazionale juniores, esordendo a livello internazionale agli Europei di Budapest 1999, nel 2001 partecipa agli Europei Jr. di Ginevra, ed entra a far parte del Team Italia. A sedici anni vince la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004.
Nel 2005 ottiene il suo primo titolo di Campionessa del Mondo (cerchi e clavette), a Baku (Azerbaijan), seguono altri 4 titoli sul podio più alto.
L’8 dicembre 2005 Elisa ha l’onore di portare la fiaccola Olimpica per le vie del centro storico di Roma, da piazza di Monte Citorio a piazza della Rotonda (Pantheon), in occasione dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Alle ultime Olimpiadi di Londra 2012, sale sul podio e conquista la medaglia di bronzo. Elisa con la sua squadra ha vinto ben 100 medaglie totali in gare internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA