Il Teatro Stabile del Giallo di via al Sesto Miglio, 78, sulla Cassia, ospiterà giovedì 20 dicembre con inizio alle ore 21 “Zahra e il Natale”, uno spettacolo che, tratto da una favola di Maria Rita Parsi, vedrà sul palco i bambini e i ragazzi del laboratorio teatrale di Barbara Bergonzoni; una nuova iniziativa di solidarietà della onlus “Teatriamo col Cuore” che destinerà l’incasso della serata alla Fondazione Movimento Bambino.
L’attrice e regista Barbara Bergonzoni, bolognese di nascita ma romana d’adozione, ci ha detto che lo spettacolo, “una delicata fiaba natalizia”, è incentrato sul personaggio di “Zahra, una bambina somala che ovviamente non festeggia il Natale e che entra in crisi perché, vivendo in Italia, ha difficoltà a comprendere questa festa e, per questo, si sente distante dai suoi compagni. Con delicatezza e sensibilità, la sua maestra farà capire a Zahra che ogni bambino che nasce è il più importante del mondo perché tutti i bambini sono costruttori di pace”.
La stessa Maria Rita Parsi sarà ospite di questo evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del XX Municipio, una serata di divertimento e beneficenza che non si concluderà con lo spettacolo: infatti, al termine della rappresentazione, gli spettatori potranno partecipare alla riffa, avendo la possibilità di vincere i premi offerti dagli sponsor della manifestazione.
L’ingresso è a offerta libera, a partire da 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini e 2 per partecipare alla riffa. L’incasso, come detto all’inizio, sarà destinato alla Fondazione Movimento Bambino che, presieduta dalla professoressa Maria Rita Parsi, si occupa delle problematiche dei bambini e dell’adolescenza fornendo ogni genere di aiuto, di tipo formativo, culturale e di sostentamento verso i minori e le loro famiglie.
Nel 2008, la Fondazione ha stipulato accordi di gemellaggio con due associazioni della Repubblica Dominicana con l’intento di offrire alle famiglie, agli orfani e ai bambini una presenza costante sul territorio.
Giovanni Berti