Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio – No Canvas alla Torretta Valadier, una mostra “senza tele”

Ponte Milvio – No Canvas alla Torretta Valadier, una mostra “senza tele”

Da venerdì 11 a giovedì 17 febbraio, presso la Torretta Valadier di Ponte Milvio, Sergio Angeli, Emanuele Omega Gorga e Valerio Savaiano presentano una mostra di arte contemporanea, curata da Cecilia Paolini, dall’insolito titolo “No Canvas”, che prende spunto dalla tematica, mai sufficientemente promossa, del riciclo di materiali di scarto. Il titolo, che tradotto vuol dire “Niente Tele”, suggerisce infatti l’unica caratteristica che accomuna tutte le opere esposte: si tratta di lavori artistici creati su supporti di fortuna, materiali di scarto abbandonati senza rispetto per la strada o gettati tra i rifiuti senza troppo pensare a un potenziale riutilizzo.

L’obiettivo palese di sensibilizzare alle tematiche ambientaliste non è unico: la mostra vuole anche essere l’invito a una riflessione sul lavoro artigianale dell’uomo, sempre più spesso simulato in nome di una produzione industriale seriale tesa a eliminare l’imperfezione, ma anche assolutamente impersonale e priva di qualsiasi potenzialità di affezione all’oggetto.

Data la tematica del recupero di materiali di scarto, l’esposizione prevede anche l’allestimento del progetto video‐fotografico “Bagno Ideale”, già presentato a Roma presso gli spazi espositivi “Dodici Pose” e “Opera Unica”; si tratta di una collezione video‐fotografica incentrata su una vasca da bagno trovata tra i rifiuti e assurta a simbolo‐protagonista di una riflessione sull’esistenzialità umana”.

La mostra sarà inaugurata venerdì 11 febbraio alle 18 e nei giorni successivi, fino al 17, sarà visitabile dalle 15 alle 20.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome