Home ARTE E CULTURA MusicalMente, personale di Luigi Nanni alla Torretta Valadier

MusicalMente, personale di Luigi Nanni alla Torretta Valadier

Alla Torretta Valadier di Ponte Milvio ArteOltre presenta “Musicalmente”, una mostra personale di Luigi Nanni a cura di Alessandra Fina e Claudia Pettinari. L’esposizione verrà inaugurata sabato 5 febbraio alle 18.30 e proseguirà fino al 10 febbraio con orario 10-19. Nonostante il titolo, nella sequenza di opere del maestro Nanni ciò che viene rappresentato non è il suono né lo strumento né la sua fisicità, ma il significato che si cela dietro a ogni capolavoro musicale, o maestro a cui l’artista rende omaggio.

I passaggi fondamentali della storia della musica diventano nell’arte di Nanni storia universale. Grandi maestri, capolavori assoluti del suono vengono raccontati attraverso una compenetrazione di immagini e oggetti che muta le forme della rappresentazione musicale. Attorno al “pensiero musicale” viene appunto costruito un lavoro di pitture, macro e micro, sculture, video.
Il pensiero musicale sostanzia la visione artistica di Nanni, segna il percorso della sua esistenza; il senso che si vorrebbe dare a questa esposizione è quello di mostrare su un piano di simultaneità le opere così come si presentano i pensieri nel flusso di coscienza.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome