Home ATTUALITÀ Ponte Milvio – un’IDEA contro la depressione e l’ansia

Ponte Milvio – un’IDEA contro la depressione e l’ansia

Da qualche anno a Ponte Milvio, esattamente presso la scuola elementare Merelli, si riunisce una volta alla settimana un gruppo di auto-aiuto di sostegno a chi è vittima della depressione e dell’ansia, alle loro famiglie e ai giovani. Questa iniziativa fa capo a IDEA (istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell’Ansia) Fondazione senza scopo di lucro riconosciuta a livello nazionale, nata nel 1993 per combattere ciò che nella nostra società rappresenta il maggior ostacoloalla cura della depressione, dell’ansia e degli altri cosidetti “mali oscuri”: il pregiudizio e la disinformazione che, anche a livello di classe medica, negano o misconoscono questi disturbi finendo per creare sensi di colpa nei malati, stigma, condanna da parte della società.

Invece si tratta di vere e proprie malattie, che vanno curate e possono essere curate con le cure adeguate che oggi fortunatamente esistono.

Il principale scopo statutario di IDEA è, quindi, quello di informare/formare l’opinione pubblica, medici di base, giovani psichiatri, operatori scolastici; creare una coscienza sociale attorno al problema, la consapevolezza riguardo alla gravità di queste malattie e alla possibilità reali di cura e guarigione nonché di favorire la ricerca scientifica.

Sono numerosi e distribuiti in varie città italiane i Gruppi di Auto-Aiuto dedicati ai pazienti, ai familiari e ai più giovani. Attraverso la condivisione di un medesimo problema, lo scambio reciproco di esperienze si offre a sé e agli altri confort, comprensione e incoraggiamento ad affrontare la malattia, contribuendo a ridurre il rischio di eventuali ricadute.

Chiunque può rivolgersi alla Fondazione per avere notizie, informazioni e consigli perché i volontari di IDEA Roma rispondono alle telefonate di pazienti e familiari per dare loro ascolto, conforto, suggerimenti e tutto quanto possa essere di sostegno a chi ne ha bisogno: basta chiamare la sede di IDEA Roma a Via Cavour 258 tel 06 48 55 83 – 06 48 66 61.

IDEA fa parte del Tavolo Permanente della Solidarietà di HERMES 2000.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome