Home ARTE E CULTURA Fra Terra e Cielo, ritratti e paesaggi di Chiara Montorsi alla Torretta...

Fra Terra e Cielo, ritratti e paesaggi di Chiara Montorsi alla Torretta Valadier di Ponte Milvio

Chiara Montorsi, giovane artista trentenne non accademica che si è trasferita dai colli emiliani ai piedi di Frascati, non poteva scegliere titolo migliore per la sua prima personale alla Torretta Valadier di Ponte Milvio che si inaugura sabato 30 ottobre alle 18. “Fra Terra e Cielo” si coniuga bene con la vista crepuscolare che si gode dall’alto della Torretta mentre ammiriamo i suoi quadri pieni di vigore e carichi di colore, ritratti e paesaggi onirici di sapore autobiografico.

Fra tratti materici e delicate velature si profilano cieli stellati, volti di amiche, autoritratti, arcobaleni e fiori, la tavolozza di Chiara abbraccia tutti i colori dello spettro, prediligendone le tonalità più pure. La giustapposizione simbolista la fa da trait d’union: nei capelli variopinti si ritrovano i colori degli arcobaleni e delle stelle, le linee delle figure umane si confondono con gli orizzonti ondulati di colline e onde marine, i fiori sembrano stelle e le stelle paiono perle. Ogni soggetto rappresentato pare muoversi lentamente alla ricerca di liberazione da schemi e forme. Non c’è angosciosa tensione, non c’è sfacciata provocazione, non c’è violenta espressione in questi dipinti che tutt’al contrario paiono dialogare l’un con l’altro creando un ambiente intimistico e accogliente, sede di introspezione e riposo.

Una mostra da non perdere che fa onore alla vocazione della Torretta Valadier: ospitare l’arte e gli artisti meno noti mettendoli a contatto con il “palato” raffinato degli abituali frequentatori.

Orari di apertura: venerdì 29 ottobre dalle 17 alle 22. Sabato e Domenica 30 e 31 ottobre e lunedì 1 novembre dalle 11 alle 22, martedi 2 e mercoledì 3 novembre dalle 17 alle 21

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome