Home ATTUALITÀ Roma – Il Servizio Civile cerca giovani cittadini attivi, consapevoli, attenti, un...

Roma – Il Servizio Civile cerca giovani cittadini attivi, consapevoli, attenti, un po’ speciali: in una parola civili

Torna anche quest’anno l’occasione per i giovani tra i 18 ed i 28 anni di entrare a far parte dei 5 progetti di Servizio Civile Nazionale che SPES (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio) mette in campo insieme alle associazioni impegnate sul territorio di Roma, Ostia e Guidonia. Lo svolgimento dei progetti è della durata di un anno e prevede un impegno di 30 ore settimanali e un compenso di 433 euro al mese.

Il buon esito dell’esperienza dà diritto a ricevere il relativo attestato di svolgimento (valido anche ai fini del riconoscimento di crediti formativi universitari e all’acquisizione di punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici) e ad altre certificazioni relative al pronto soccorso (come il BLS) o ad ulteriori moduli formativi svolti negli specifici campi dei progetti.

Le aree di impegno, tra cui è possibile scegliere, sono: promozione della solidarietà e della tolleranza, accoglienza delle donne vittime di violenza, sostegno ai malati oncologici, supporto alla rete di donazione del midollo osseo, impegno per l’integrazione degli immigrati e attivazione a favore dei bisogni alimentari di quanti vivono in condizione di disagio sul territorio regionale.

Il Servizio Civile è un’occasione per i giovani per entrare nel vivo dei settori sociali che più gli interessano e sperimentarsi in prima persona per sostenere le attività delle associazioni. Alla fine del progetto, i volontari in servizio civile avranno aumentato le proprie conoscenze e competenze, oltre che vissuto un’esperienza significativa insieme ad altri giovani con la stessa sensibilità e con gli operatori e i volontari che ogni giorno si impegnano attivamente nel non profit.

La scadenza del bando è il 4 ottobre 2010 alle ore 14.00. Entro tale termine, i candidati dovranno consegnare le domande (a mano o per recapito postale) presso una delle sedi SPES. E’ possibile candidarsi ad uno solo dei diversi progetti.

E’ già possibile visualizzare i singoli progetti sul sito www.spes.lazio.it e scaricare i moduli di domanda.

Per ulteriori informazioni o per farsi consigliare sul progetto più indicato ai propri interessi e alle proprie caratteristiche, si invita a contattare SPES a Roma in Via Liberiana 17, tel. 06.44702178, mail serviziocivile@spes.lazio.it.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome