Home ATTUALITÀ Auditorium – Domenica 30 maggio arrivano i Wilco, paladini dell’alternate rock

Auditorium – Domenica 30 maggio arrivano i Wilco, paladini dell’alternate rock

wilco.jpgLa Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà domenica 30 maggio, con inizio alle ore 21, uno dei due concerti italiani dei Wilco, la band di alternate rock con base a Chicago e con sette album in studio all’attivo. Il gruppo presenterà anche agli spettatori romani il nuovo lavoro (Wilco) The Album, pubblicato lo scorso anno.

Nel 1994, dopo lo scioglimento degli Uncle Tupelo, Jeff Tweedy, cantante e compositore, fonda i Wilco, il cui nome è una contrazione di un’espressione usata in aviazione (“Will Comply”). Il primo album, A.M., pubblicato l’anno successivo, risente ancora delle sonorità alternate country  degli Uncle Tupelo, mentre già il secondo, Being There (1996) comincia ad evidenziare quello che diventerà lo stile personale della band, definito con efficacia nei migliori lavori del gruppo come Yankee Hotel Foxtrot (2002), A Ghost Is Born (2004) e Sky Blue Sky (2007), dischi nei quali le sperimentazioni sonore si fondono armonicamente con soluzioni melodiche accattivanti di stampo più propriamente pop.

Discorso a parte meritano i due album nei quali i Wilco hanno collaborato con il cantautore inglese Billy Bragg. Durante l’estate del 1995, Nora, la figlia di Woody Guthrie – leggenda della musica folk – contatta Billy Bragg con l’intento di fargli comporre la musica per una selezione di testi scritti da suo padre. Bragg accetta e coinvolge i Wilco nel progetto. Il risultato di questo connubio è una musica nuova e contemporanea che si amalgama alla perfezione con i testi scritti decadi prima da Guthrie. Specialmente Mermaid Avenue (1998) è un disco sorprendente e bellissimo, mentre il successivo Mermaid Avenue II (2000), pur essendo assai godibile, non è all’altezza del precedente.
L’ultimo lavoro dei Wilco, intitolato (Wilco) The Album, include undici brani nei quali il gruppo conferma il proprio talento, affrontando tematiche quali la disillusione, il martirio e l’omicidio, l’accettazione e l’amore. Il tutto condito da una buona dose di humour.   La formazione attuale dei Wilco include, oltre al cantante e compositore Jeff Tweedy, il bassista John Stirratt, il chitarrista Nels Cline, il batterista Glenn Kotche, il polistrumentista Pat Sansone e il pianista Mikael Jorgensen.

Giovanni Berti

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=HYhQ2ReEyvQ&autoplay=0 480 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome