«L’antenna sul nuraghe», modernità e tradizione tra locale e globale è il titolo del libro di Vincenzo Pira che verrà presentato presso la Biblioteca Comunale di Via delle Galline Bianche 105, a Labaro, venerdì 7 Maggio alle 18:30, alla presenza dell’autore. Vincenzo Pira, nato in Sardegna, è un antropologo esperto di cooperazione internazionale. Ha lavorato per anni in Africa ed in America Latina. Oggi vive e lavora a Roma, nel quartiere Labaro-Prima Porta.
Per presentare il suo libro Vincenzo suole dire che “I processi di modernizzazione non sempre migliorano la civiltà, la qualità della vita delle persone. Diventano oppressione quando si impongono modi di essere non liberamente scelti. Sono stato via per tanti anni, sentendomi cittadino del mondo – ripetevo a me stesso – e ad un tratto, ho sentito l’esigenza di ritrovare radici e conoscenze a cui non ho mai dato importanza. Di impossessarmi di una eredità che credo mi appartenga perché costruita da persone che condividono quel marchio incancellabile che è il legame di sangue da cui non ci si può disfare. Sardo e cittadino del mondo. Come coniugare gli aspetti di appartenenza locale con problemi, anche di identità, che non possono che essere affrontati globalmente?”
Un libro è cibo per la mente. Se non sapete cosa donare a voi stessi o ad un amico, regalate cibo per la mente, è un sano nutrimento.(red.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grande Vincenzo.