Home ARTE E CULTURA Scopri dov’era – Questito numero 5

Scopri dov’era – Questito numero 5

Conoscete veramente Roma Nord? Indovinate dove fu scattata questa foto.

Il quesito è stato risolto. Leggi sotto la risposta.

Cliccate l’immagine per scoprire i dettagli

Si tratta delle tomba dei Veienti in una immagine scatta nel 1962. La fotografia è stata scattata frontalmente quando ancora non esisteva il parco e non c’era la
siepe che la copriva. Vedi la foto qui sotto. Complimenti a Luca che è stato il primo ad indovinare ma anche a Maria, Patrizia ed Enrico.

Tomba dei Veienti oggiPer vedere le altre immagini “indovinate” e se avete foto storiche di Roma Nord inviatecele da questa pagina.

Ringraziamo Andrea Venier per averci fornito l’immagine.

Visita la nostra pagina di Facebook

9 COMMENTI

  1. Sta volta non ne ho idea….che cos’è quell’accrocco che sta davanti ai palazzi?
    Butto lì una risposta…corso francia corsia laterale vicino a via bodio…ma non ci credo molto…

  2. Si trova all’interno del Parco Papacci . E un rudere Etrusco ormai confinato dientro il confine di Via Veientana ma all’interno del Parco.
    Quando la scuola elementare era in Va Veientana , uscendo da scuola giocavamo interno al rudere fantasticando su chi potesse essere sepolto al suo interno , mentre le nostre mamme , approfittando della poca ombra che offriva , si riparavano dal sole aspettando il suono della campanella dell’ultima ora.

  3. Mi correggo, il rudere non è Etrusco ma di epoca Romana e per rispondere a Giovanna, parlo della vecchia scuola Ferranti Aporti che era in Via Veientana, ma oggi , nello stesso stabile ci sono appartamenti e gl uffici della AMA.

  4. Il manufatto è detta torre dei veienti e si trova sulla strada Veientana che era il percorso tra la città di vejo e Roma Probabilmente serviva da indicazione visiva per chi percorreva la strada e magari poteva anche trovarvi ristoro.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome