
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia, domani, venerdì 25 aprile, nei pressi del sacrario commemorativo dei Martiri de La Storta, in via Antonio Labranca, alle 17 si terrà “una cerimonia in ricordo di tutte le donne e tutti gli uomini che hanno sacrificato la propria vita per la Liberazione del paese e della patria”.
E’ quanto fa sapere il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, che parteciperà alla cerimonia assieme ad Anpi Martiri de La Storta e Isola Farnese.
I Martiri de La Storta
Dopo quella delle Fosse Ardeatine, la strage di La Storta è stata la più grave compiuta a Roma durante l’occupazione nazifascista.
Avvenne nel 1944 quando 14 prigionieri del carcere di via Tasso la notte tra il 3 e il 4 giugno furono caricati su un camion dai soldati nazisti in fuga e il giorno dopo uccisi sulla Cassia, in aperta campagna.
Nel seguente articolo, che pubblicammo alcuni anni fa, ripercorriamo la storia dell’eccidio.
© RIPRODUZIONE VIETATA





