
La Parrocchia di San Gabriele Arcangelo di viale Cortina d’Ampezzo si prepara a celebrare, il prossimo 29 settembre, la tradizionale Festa Patronale di San Gabriele Arcangelo. L’appuntamento quest’anno assume un significato particolare perché inserito nel percorso del Giubileo Parrocchiale 2026-2027, inaugurato l’11 gennaio scorso in occasione del 70° anniversario dell’istituzione canonica della parrocchia e del 40° anniversario della consacrazione della chiesa.
Il Giubileo, che accompagna l’intero anno pastorale, è guidato dal tema “Rallegrati… il Signore è con te”, le parole rivolte dall’Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria.
Gli appuntamenti prima della festa
Il programma prenderà il via domenica 27 settembre alle 17.30 con un incontro di catechesi dal titolo “Angeli e Arcangeli. Ruolo nella storia della salvezza e influsso sugli uomini”, tenuto dall’avvocato Raffaele Pendibene.
Lunedì 28 settembre alle 18 sarà invece presentato il volume “Radici, Memoria e Comunità. Parrocchia San Gabriele Arcangelo all’Acqua Traversa”, realizzato dal gruppo di lavoro che sta animando il Giubileo Parrocchiale. Interverranno don Ciro Sarnataro Sdv, Padre Generale dei Vocazionisti, e don Giacomo Caparro Sdv, Postulatore Generale dei Vocazionisti. L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere la storia della parrocchia, dalle sue origini al contributo delle diverse generazioni di sacerdoti e fedeli.
Il 29 settembre la festa patronale
Le celebrazioni culmineranno martedì 29 settembre, giorno dedicato liturgicamente ai Santi Arcangeli.
La giornata inizierà alle 16.30 con la Festa dei Bambini, con giochi gonfiabili e attività dedicate ai più piccoli. Alle 17.45 è prevista l’inaugurazione del rinnovato campetto sportivo dell’Oratorio San Giustino.
Alle 19 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi, che proprio il 29 settembre celebra il 19° anniversario della sua ordinazione episcopale.
La giornata proseguirà con un momento di festa e convivialità aperto a tutti, che si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Il Giubileo Parrocchiale
La Festa di San Gabriele Arcangelo rappresenta anche una tappa del percorso giubilare della comunità di viale Cortina d’Ampezzo, nato come momento di ringraziamento per i settant’anni di presenza della parrocchia sul territorio e come occasione per guardare al futuro.
Poco prima dell’apertura dell’Anno Giubilare, Papa Leone XIV ha impartito la sua benedizione a un’icona di San Gabriele Arcangelo, oggi custodita all’interno della chiesa.
La comunità parrocchiale invita cittadini, famiglie, fedeli e rappresentanti delle realtà ecclesiali e sociali del territorio a partecipare agli appuntamenti, nel segno dell’Arcangelo Gabriele.
© RIPRODUZIONE VIETATA



