Un montascale può essere una soluzione davvero utile quando in casa ci sono anziani, persone con mobilità ridotta o con disabilità motorie: questi dispositivi garantiscono una certa autonomia nell’entrare e uscire da casa se installati sulle scale di accesso all’abitazione, infatti, o nel muoversi tra i diversi ambienti e nelle diverse stanze di una casa a più piani. Proviamo a capire insieme, allora, quanto costa installare un montascale a Roma.
Montascale: il range di prezzo per l’installazione a Roma
La risposta naturalmente dipende da numerosi fattori, incluso anche a che ditta ci si rivolge per procurarsi il montascale. La prima buona notizia è che, non richiedendo nella maggior parte di casi complicati lavori di muratura, installare un montascale ha in genere un costo limitato: per un montascale a poltrona prezzi e preventivi si aggirano a Roma tra i 3.500/4000 euro tutto incluso, volendo definire un range più preciso.
Si può risparmiare un po’ però sul costo d’installazione di un montascale approfittando di apposite detrazioni previste per persone o familiari di persone con disabilità e di incentivi sull’abbattimento delle barriere architettoniche e questa è una seconda buona notizia.
Farsi realizzare un preventivo personalizzato dalla ditta a cui ci si intende rivolgere è il metodo più sicuro per sapere in anticipo quanto costa far installare in montascale a Roma: in genere è gratuito e senza impegno.
Da cosa dipende il costo di un montascale
Considerare di che tipologia è, com’è fatto, a che tipologia di scale è adatto, quanti piani serve può aiutare a farsi anche da soli un’idea della spesa per un montascale.
I già citati montascale a poltrona, per esempio, che sono adatti agli anziani e alle persone che hanno qualche piccola difficoltà motoria costano meno rispetto a pedane e servoscale pensati invece per le persone con disabilità motoria grave e che si muovono solo in carrozzina o tramite dispositivi di ausilio alla camminata.
Ci sono, per continuare a parlare delle diverse tipologie di montascale e relativi prezzi, montascale per l’esterno realizzati in materiali molto resistenti agli agenti atmosferici che possono arrivare a costare anche diverse decine di migliaia di euro: se nello stesso condominio ci sono più persone che ne necessitano l’utilizzo, si possono valutare come spesa condominiale. I montascale per interno, anche se realizzati in materiali di alta qualità e ultima generazione, hanno in genere costi più contenuti.
Naturalmente anche la presenza di eventuali accessori e optional, come i dispositivi per il remote control molto utili per consentirne l’utilizzo anche senza accompagnatori, solo per citare i più comuni, possono far aumentare il costo d’installazione di un montascale.
Quante rampe deve servire e come sono fatte sono forse, però, gli elementi che più incidono sul prezzo di un montascale domestico. I sistemi più semplici, che coprono una sola rampa di scale e rettilinea, hanno prezzi di listino limitati in ragione del fatto che l’installazione è semplice e richiede componenti standard. Quando il montascale deve servire più rampe e curvilinee invece, non potendo utilizzare guide standard e dovendo progettare un sistema più complesso e nella maggior parte dei casi personalizzato, i costi crescono e installare un montascale a Roma può rivelarsi più dispendioso.