A chi non piace concedersi dei momenti di relax che magari possano diventare anche culturalmente interessanti quando una o più giornate di vacanza ricreano il giusto mix che ritempra il corpo ma appaga anche la mente?
Eppure per chi ha famiglia, e soprattutto figli non troppo grandi o bimbi, spesso potrebbe essere difficile organizzarsi per giornate del genere ed il solo pensiero potrebbe risultare scoraggiante.
Ci sono città però che possono appagare tutte le necessità e dar alla giornata il tono che merita.
Roma è una città del genere, dove le cose da fare sono infinite e non solo per i più grandi ma anche per i meno storicamente attratti, i più piccoli.
Eliminare lo stress del traffico e degli spostamenti potrebbe essere l’ideale per iniziare e concludere bene la giornata quando si ha famiglia. Un’opzione come il servizio ncc a Roma è alla portata di tutti ormai e permette di godersi la vacanza senza lo stress derivante dal trambusto della città.
Ma cosa fare se si ha famiglia?
Giornata a Roma con i bambini: tra avventura e relax
Cominciare con qualcosa di culturalmente interessante potrebbe essere l’opzione migliore. Esplorare il Colosseo e il Foro Romano potrebbe per esempio portare i bambini possono immaginare le avventure dei gladiatori e rivivere la storia romana.
Proseguendo la passeggiata attraverso il Foro Romano, tutti possono beneficiare del vedere e magari farsi spiegare da una guida come si svolgeva la vita nell’antica Roma.
Si potrebbe continuare la giornata al Museo Explora. Questo museo interattivo è perfetto per i bambini. Situato nel centro di Roma, Explora offre mostre e attività che permettono ai piccoli di imparare giocando. Possono esplorare, toccare, costruire e divertirsi mentre apprendono concetti scientifici e creativi.
Sicuramente per unire tutti i gusti in famiglia una buona trattoria potrebbe portare tutti concordi e a riprendere le energie. Optare per una pizza o un piatto di pasta per i più piccoli li farà felici, mentre i genitori possono concedersi un piatto tipico della cucina romana.
Un pomeriggio ristoratore potrebbe essere trascorso in ampi spazi aperti quali potrebbero esserlo il Giardino degli aranci, il quale oltre al relax offre una vista panoramica mozzafiato su Roma, un luogo perfetto per riposarsi e scattare foto di famiglia. Sempre vicino al Giardino degli aranci non perdiamo la possibilità di sbirciare attraverso il famoso buco della serratura, attraverso cui si può ammirare il cupolone della Basilica di San Pietro “incorniciato” dagli alberi del giardino.
In alternativa o successivamente, la Villa Borghese, essendo uno dei parchi più grandi e più belli di Roma ha molto da offrire: camminare, correre liberamente, noleggiare biciclette o barchette per il laghetto, e visitare il Bioparco, il famoso zoo di Roma.
Insomma, una giornata ben organizzata a spasso per Roma può essere rigenerante per l’intera famiglia.
Il posto giusto riempirà la mente del ricordo giusto per saziare il corpo ma anche l’animo.