Ancora sospesa la circolazione dei treni sulla tratta ferroviaria tra la stazione Vigna Clara e quella San Pietro, e lo sarà almeno fino a sabato 31 agosto compreso.
È quanto si apprende dal sito di Trenitalia che nelle scorse ore ha pubblicato la cancellazione delle corse per l’intera settimana. In pratica, nessun treno partirà o arriverà alla stazione Vigna Clara fino al prossimo sabato 31 agosto compreso a causa dell’allagamento della sede ferroviaria tra Roma San Pietro e Vigna Clara. Poi, quel succederà da domenica 1 settembre è ancora tutto da capire.
Ricordiamo infatti che la circolazione dei treni su questa tratta è stata sospesa da sabato 17 agosto a causa di un allagamento dovuto alla rottura di una tubazione – di proprietà esterna a RFI – che ha originato anche la formazione di fango su circa cento metri di binari all’interno della galleria rendendo difficoltoso ma soprattutto pericoloso il transito dei treni.
Ma, a quanto pare, nonostante che lo stop ai treni da sabato 17 a domenica 25 avrebbe dovuto consentire il ripristino della circolazione, la perdita, anziché esser stata ridotta, sembra si sia aggravata col verificarsi di una nuova abbondante immissione di acqua nella galleria che sta richiedendo un ulteriore intervento della durata stimata di circa una settimana. Ecco dunque che la ripresa della circolazione dei treni non potrà avvenire prima di domenica 1 settembre. Sempre che le previsioni vengano rispettate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per motivi di sicurezza non sarebbe il caso di chiudere una stazione inutilizzata o si teme di disturbare coloro che utilizzo la stazione solo come punto di ricarica dei telefonini ed utilizzare i bagni.
La stazione dovrebbe essere utilizzata dai viaggiatori e non come bivacco