Il noleggio auto a lungo termine è sempre più diffuso tra le partite IVA. La conferma arriva anche dall’ultima analisi semestrale ANIASA, che rileva come, nella prima parte del 2023, la quota di privati – con o senza partita IVA – con un contratto di NLT abbia raggiunto le 163.000 unità.
Ad alimentare il trend sono senza dubbio i diversi vantaggi di cui è possibile beneficiare optando per questa formula, innanzitutto dal punto di vista economico. Il noleggio auto a lungo termine, infatti, si prospetta come una soluzione piuttosto conveniente, soprattutto rispetto ad altre soluzioni di mobilità.
Ma si tratta di un’opzione più conveniente anche dell’acquisto finanziato? Per stabilirlo è possibile guardare allo studio condotto dal portale di comparazione Facile.it, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento anche per confrontare le migliori opportunità di noleggio a lungo termine per partite IVA attualmente disponibili sul mercato.
Noleggio a lungo termine e finanziamento a confronto: l’analisi di Facile.it
L’analisi di Facile.it ha preso in esame tutti i costi relativi all’acquisto con finanziamento e al noleggio a lungo termine di una Jeep Avenger per un periodo di 36 mesi, rilevando che con il NLT è possibile arrivare a risparmiare 4.205 euro.
Per capire le ragioni di questo risparmio, è necessario innanzitutto analizzare la rata mensile che, considerando in entrambi i casi il versamento di un anticipo di 6.000 euro, per l’acquisto con finanziamento è pari a 256 euro e per il noleggio a lungo termine a 269 euro.
Tuttavia, se i due importi sono piuttosto simili, lo stesso non può dirsi per i servizi inclusi nel prezzo, dal momento che, se il canone del noleggio a lungo termine dà accesso a una formula onnicomprensiva, la rata per il finanziamento fa sì che tutte le spese di gestione ricadano esclusivamente sul proprietario.
Le spese per una Jeep Avenger con finanziamento, sempre prendendo inconsiderazione il periodo di riferimento, prevedono in particolare 1800 euro per la copertura RCA, 3.618 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 600 euro per i tagliandi, 1500 euro per la manutenzione straordinaria ed eventualmente la spesa per la revisione (circa 80 euro), per un totale di 22.817 euro: una spesa di gran lunga superiore ai 15.684 euro previsti invece per il noleggio a lungo termine.
Trascorsi i 36 mesi, inoltre, se la jeep Avenger noleggiata a lungo termine può essere restituita senza costi, con l’opportunità di stipulare un secondo contratto per il noleggio di un’auto nuova, lo stesso non può dirsi per la Jeep Avenger acquistata, per la quale è necessario prevedere una maxi rata di 11.472 euro. Infine, dopo 36 mesi sull’auto insistono gli effetti della svalutazione, con un prezzo di rivendita che, in caso di cessione dell’auto, valutando un totale di 100.000 km percorsi, non è superiore a 14,400 euro.
Noleggio auto a lungo termine per partite Iva: dai benefici fiscali a quelli operativi
Il noleggio a lungo termine per partite IVA è vantaggioso anche dal punto di vista fiscale, forte di una deduzione dell’IVA pari al 40% e di una spesa deducibile che, in base all’attività svolta e dell’uso esclusivo o promiscuo del veicolo, prevede una percentuale che va da un minino del 20% a un massimo del 100%.
Tra gli altri vantaggi, oltre alla possibilità di pianificare più facilmente le spese grazie a un canone tutto incluso, che non prevede ulteriori esborsi, l’opportunità di accedere a una formula che annovera anche il noleggio a lungo termine con anticipo zero, che permette di disporre di un’automobile nuova, anche senza dover smobilizzare capitali.
Con il noleggio a lungo termine, inoltre, l’auto è sempre in condizioni perfette sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista meccanico, nel primo caso per alimentare aspetti come credibilità e ritorno di immagine, indispensabili per chi deve trasmettere un’idea di successo, nel secondo per avere il meglio in termini di prestazioni e affidabilità.
Infine, con un veicolo a noleggio a lungo termine a occuparsi di ogni aspetto relativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria è la società di noleggio, lasciando i professionisti liberi di dedicarsi in tutta tranquillità esclusivamente al loro business.