Il libro di Emanuele Lucchetti “Uccelli” (Ed. Technopress, 602 pag., 27,90 Euro) è un libro per chi ama la natura e trova piacevole osservare gli uccelli in libertà; ma è anche una guida per chi cammina e si interessa a tutto quello che lo circonda: con le sue 2500 fotografie a colori è un libro per adulti ma anche per ragazzi e bambini.
Emanuele Lucchetti, classe 1972 e ingegnere informatico, è uno straordinario fotografo ed esperto di fotografia digitale. Ma questo è solo un aspetto delle sue poliedriche capacità: pilota, biologo, ornitologo esperto in rapaci, profondo conoscitore delle aree naturali è autore di oltre 20 libri che vanno dal “birdwatching” alla flora alpina, dall’escursionismo alla meteorologia. Divulgatore scientifico, è il responsabile editoriale della Technopress.
“Uccelli” è un corposo volume arrivato alla sua terza edizione e che costituisce un valido aiuto per studiosi, fotografi, escursionisti, birdwatcher e semplici amanti della natura.
Il libro attraverso splendide fotografie illustra l’avifauna presente in Italia e nelle tantissime riserve e oasi protette, è anche una vera e propria miniera di informazioni: alla “guida agli uccelli” si affiancano dati sulla fotografia naturalistica e sugli apparecchi fotografici, sulle Oasi dove effettuare l’osservazione e su alcuni Parchi Nazionali, e poi attraverso belle mappe colorate gli itinerari delle migrazioni, i luoghi di nidificazione e svernamento; infine i dati sulla “salute” delle specie.
Ogni scheda relativa ad una specie è accompagnata da un “codice” che permette di avere accesso a WildBirds e leggere sullo smartphone tutto quello che ci interessa oltre ad ascoltare il canto di ogni singolo uccello.
“Uccelli” nonostante pesi circa 1 kg. è un libro da portare sempre al seguito quando si è in viaggio o si intraprende una escursione o una visita ad un’area protetta: è un indispensabile aiuto per sapere tutto quello che c’è da sapere sugli esemplari che riusciamo ad osservare liberi in natura. E poi le sue splendide fotografie sono un vero godimento per chi ama la natura in tutte le sue espressioni.
Francesco Gargaglia
Le altre nostre recensioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA