Da diversi giorni è in corso sui social, e in particolare su Facebook, una falsa promozione che promette di accedere ad abbonamenti annuali ATAC al costo irrisorio di 2,95 euro.
L’offerta ingannevole è stata pubblicata attraverso diversi post tramite un profilo falso (non appartenente all’azienda di trasporto locale né all’amministrazione capitolina). Lo stesso post è commentato da utenti fasulli che attestano la convenienza dell’offerta.
La truffa consiste nel proporre un abbonamento annuale agevolato ai trasporti pubblici romani, per ottenere il quale bisognerebbe cliccare sul link proposto.
Il fatto è stato portato anche all’attenzione del Campidoglio e di Atac che, a quanto si apprende, avrebbero chiesto a Facebook la rimozione della pagina contenente la truffa. Pagina che non è stata cancellata, oggi ancora esiste, ma che è stata svuotata di tutti i post.
Sul caso è intervenuta anche L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che raccomanda di diffidare sempre da simili messaggi e di non cliccare mai su link di dubbia provenienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA