Home ATTUALITÀ Uno splendido taccuino con disegni e acquerelli su Roma Nord

Uno splendido taccuino con disegni e acquerelli su Roma Nord

sketchbook
Galvanica Bruni

Se andate pazzi per gli  “sketchbook” questo taccuino di una trentina di pagine deve finire assolutamente nella vostra collezione.

Parliamo di “Villaggio Olimpico Foro Italico Flaminio” di Paolo Bernacca e Maurizio Moretti (edizioni Bernacca, 10 euro) che fa parte di una serie di taccuini dedicati a quartieri di Roma (ma anche a città come L’Aquila e Palermo).

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Bernacca è un “industrial design” che ha fondato la Bernacca Immagine e nel 2020 una piccola casa editrice specializzata in grafica e illustrazioni;  Maurizio Moretti è un disegnatore e acquarellista di straordinario talento.

Questo sodalizio ha portato alla realizzazione di un piccolo sketchbook dedicato al quartiere Flaminio e un po’ (decisamente poco, solo 5 tavole) al Foro Italico e al Villaggio Olimpico: uno straordinario taccuino con splendidi disegni e acquerelli arricchiti da informazioni su gli stili architettonici e sugli autori di edifici, ponti, ville, palazzi e strutture sportive.

Una piccola guida illustrata che attraverso il piacevole disegno richiama alla mente luoghi noti e meno noti di uno dei quartieri più belli e ordinati di Roma Nord.

Guardando il disegno accompagnato da brevi testi si ha una visione diversa e  piacevolissima  del Flaminio: un quartiere moderno, elegante, sobrio, ricco di significativi spunti architettonici dove arte e sport si intrecciano in un affascinante connubio.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome