Se andate pazzi per gli “sketchbook” questo taccuino di una trentina di pagine deve finire assolutamente nella vostra collezione.
Parliamo di “Villaggio Olimpico Foro Italico Flaminio” di Paolo Bernacca e Maurizio Moretti (edizioni Bernacca, 10 euro) che fa parte di una serie di taccuini dedicati a quartieri di Roma (ma anche a città come L’Aquila e Palermo).
Bernacca è un “industrial design” che ha fondato la Bernacca Immagine e nel 2020 una piccola casa editrice specializzata in grafica e illustrazioni; Maurizio Moretti è un disegnatore e acquarellista di straordinario talento.
Questo sodalizio ha portato alla realizzazione di un piccolo sketchbook dedicato al quartiere Flaminio e un po’ (decisamente poco, solo 5 tavole) al Foro Italico e al Villaggio Olimpico: uno straordinario taccuino con splendidi disegni e acquerelli arricchiti da informazioni su gli stili architettonici e sugli autori di edifici, ponti, ville, palazzi e strutture sportive.
Una piccola guida illustrata che attraverso il piacevole disegno richiama alla mente luoghi noti e meno noti di uno dei quartieri più belli e ordinati di Roma Nord.
Guardando il disegno accompagnato da brevi testi si ha una visione diversa e piacevolissima del Flaminio: un quartiere moderno, elegante, sobrio, ricco di significativi spunti architettonici dove arte e sport si intrecciano in un affascinante connubio.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grazie Francesco Gargaglia!
Dove lo posso trovare? Grazie
Alla libreria dell’Auditorium al Villaggio Olimpico…..
Lo ho appena scritto nella lettera a Babbo natale