“Il mondo egemonizzato da un paese che ha il diritto alla ‘ricerca della felicita’ nella sua Costituzione ha generato un’infelicità profonda e diffusa della quale il consumo endemico della droga è il sintomo più evidente”.
Chi si interessa di storia sa bene che esistono due modi per raccontarla: il primo è quello dei libri scolastici, delle trasmissioni televisive e dei giornali. Il secondo invece si occupa di Storia attraverso ricerche e analisi approfondite (anche nel campo della economia e finanza o della sociologia) tant’è che spesso ci troviamo di fronte a fatti e ragioni assai diverse che interessano però lo stesso periodo storico.
Franco Cardini, professore emerito dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali, ma anche Directeur de Recherches nell’Ecole en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University, è l’autore di un libro di straordinario interesse dal titolo “La deriva dell’Occidente” (Ed. Laterza, 160 pag., 17,00 Euro); il saggio analizza in maniera scrupolosa il concetto di “occidente libero e democratico” che si oppone oggi, specie dopo la guerra tra Russia e Ucraina, ad un Oriente barbaro (ma anche a volte canagliesco) che si identifica con la Russia, la Cina e i paesi asiatici.
Una analisi estremamente accurata (le pagine con le note e la bibliografia di riferimento sono oltre 30, un quinto dell’intero libro) che parte da molto lontano e che dimostra come non sempre sia stato cosi.
Oggi, a dispetto della globalizzazione, un fenomeno iniziato secoli fa, le scelte fatte da Europa e USA costituiscono il vero “dramma” della Civiltà Occidentale: da una parte la libertà e i diritti e dall’altra la “dura e illimitata Volontà di Potenza”.
“La deriva dell’Occidente” (in cui si fanno alcuni riferimenti, pochi in verità, ad Oswald Spengler autore della monumentale opera “Il tramonto dell’Occidente”) è un libro di eccezionale interesse su cui riflettere in maniera attenta e scrupolosa; un libro che mette in evidenza verità scomode e illuminanti bugie.
Francesco Gargaglia
Le altre nostre recensioni…
© RIPRODUZIONE RISERVATA